VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 29 giugno 2017

TUTTO E DI PIU' , SUI "BONSAI"



COME COMINCIARE A COLTIVARE I BONSAI
"Bonsai", noi occidentali lo interpretiamo in due modi. Il bonsai, o meglio, quel bell'alberello che vediamo nei negozi. Quello piccolino, di cui vendono anche tanti manuali perché difficile da potare. Ma anche l'arte orientale di coltivare miniature di alberi. Piantarli e coltivarli per anni in un piccolo vaso. Questo termine deriva dal giapponese 盆栽. Questi due ideogrammi significano "bonsai". Il primo ("bon") significa "contenitore". Il secondo significa "educare" e, per estensione, "coltivare" ("sai"). Vediamo allora come cominciare a coltivare i bonsai e a prendersene cura. Può anche essere una pratica molto rilassante e soddisfacente!

Acquistare un bonsai è senza dubbio più veloce. Vi recate in un negozio di fiori, in un vivaio, e potete scegliere tra quelli esposti e farvi consigliare dal negoziante. Il prezzo varia a seconda della dimensione del bonsai. Si parte da un prezzo base di 15/20 € ad anche cifre come 100 € circa. Gli alberi più richiesti per quest'arte sono la quercia, il fico, il castagno e l'ulivo. Da tenere in considerazione è anche dove posizionarlo. O meglio, se volete un albero da esterno o da interno.
Non deve innaffiare né troppo spesso né troppo raramente. La pianta si rovinerebbe! Infatti o marcirebbe per la troppa acqua o essiccherebbe per la mancata presenza d'acqua. Innaffiate, pertanto, quando notate che il terreno sia asciutto. Innaffiate dall'alto. Il bonsai va anche trattato con fertilizzante. A questo scopo si raccomanda l'uso della cenere come fertilizzante naturale. Arricchisce il terreno di potassio.

Innanzitutto, per iniziare la potatura, vanno eliminare le foglie secche e i rami vecchi. Ora potete dare alla chioma la forma desiderata.

 Le radici devono crescere in modo orizzontale, e non in profondità. Man mano che il tempo passa, le foglie del bonsai si faranno più piccole e il tronco del bonsai più grosso. Prima che raggiunga la forma che tutti noi vediamo nei negozi, o comunque quella desiderata, ci vorranno sicuramente mesi. In alcuni casi anche anni. La pianta di bonsai dovrà essere poi trapiantata ogni due anni circa.


Nessun commento:

Posta un commento