VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 30 luglio 2017

CURIOSITA' : MODI NATURALI PER ALLONTANARE LE FORMICHE DALLA PROPRIA ABITAZIONE


L'origano per essere utilizzato contro le formiche va prima essiccato e poi posizionato, in mucchietti, nelle zone strategiche della casa.



Il sale va applicato alla fonte del problema oppure nelle zone d'ingresso delle formiche. Quindi è ideale cospargere il formicaio o l'uscita del formicaio. E' buona norma metterlo anche vicino alle finestre o alle porte di casa.



Una barriera di chicchi di caffè è insuperabile per una formica, va bene, ovviamente, anche se fosse caffè macinato. E' preferibile, comunque, utilizzare il caffè in chicchi.



La cannella ha un utilizzo molto simile a quello del caffè, va messa a formare una barriera nei punti d'accesso delle formiche alla casa.



Prendete delle foglie di menta, sbriciolatele e mettetele nei punti strategici. Si può utilizzare, allo stesso modo, anche il tè alla menta.



L'alloro con le sue proprietà tiene lontane le formiche da qualsiasi superficie. Potete, ad esempio, mettere delle foglie di alloro sul ripiano della vostra cucina e sicuramente le formiche gireranno al largo.



Lo sapevi che la buccia del cetriolo ha un effetto repellente nei confronti delle formiche? Va utilizzata nelle zone strategiche e nei punti d'accesso.



Le formiche temono alcuni odori, che per loro sono molto fastidiosi. Uno di questi, è quello dell'aceto. Spruzzate vicino a porte e finestre una soluzione ottenuta con il seguente mix: un bicchiere di aceto più gocce di olio essenziale di eucalipto.



Prendete del peperoncino fresco e pestatelo. Posizionatelo poi nei punti di ingresso. L'odore pungente è un repellente naturale per le formiche. Fastidiosissimo per le formiche.



Se per molti i chiodi di garofano sono un buon profumo, per le formiche sono un cattivo odore! Anche in questo caso, posizionarli vicino porte e finestre, farà desistere le formiche dall'avventurarsi a casa vostra.



Anche la cugina del peperoncino, la paprika, è un nemico delle formiche. Posizionatela nei punti strategici.



Utilizzate una polvere antirepellente con gli ultimi tre ingredienTi: peperoncino ma in polvere, chiodi di garofano e paprika piccante. L'odore pungente di queste tre spezie assieme non farà arrivare i piccoli sgraditi ospiti.



Ed ecco un'ottimo deterrente! Un ulteriore rimedio è quello di lavare il pavimento della casa, e degli ambienti dove spesso passeggiano le formiche, utilizzando una soluzione di acqua, aceto e olio essenziale di limone. Anche in questo caso le formiche non ne sopportano l’odore.


Nessun commento:

Posta un commento