VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 19 novembre 2017

PIANTE DA APPARTAMENTO RESISTENTI ALLA POCA LUCE



Tra le piante da appartamento resistenti alle scarse condizioni di illuminazione segnalo quelle più diffuse: la Zamia, l’Aspidistra, la Chamaedorea, il Filodendro, l’Edera e il Ficus.





Hedera helix 
L’Edera è una pianta da appartamento decorativa con un fogliame dal colore verde intenso. L’edera fa parte della famiglia elle Araliacee che per sua natura cresce bene con diverse intensità luminose, su alberi, pareti o rocce. In casa resiste alla poca luce e ama un terreno umido.

Ficus Benjamina 
Si tratta di una pianta molto popolare e conquista tutti con il suo fogliame verde. Per la coltivazione consigliamo di porla in un vaso capiente e bucherellato sul fondo dove dovrete porre degli cocci o argilla espansa per favorire il drenaggio dell’acqua. La pianta resiste alla poca luce.

Zamia (nella foto in alto)
E’ tra le piante da appartamento più resistenti, originaria della Tanzania riesce a sopportare qualsiasi tipo di coltivazione. E’ costituita da cespi abbondanti e fusti carnosi dove crescono foglie grosse e perfettamente simmetriche. La pianta da appartamento in questione sopporta ogni intensità luminosa quindi cresce bene anche con poca luce. La Zamia produce fiori simili alle calle.

Filodendro 
E’ originaria dell’America centrale ed è particolarmente ornamentale. Può raggiungere notevoli dimensioni quindi volendo si può coltivare come pianta rampicante. La pianta necessita di frequenti irrigazioni, soprattutto nel periodo estivo. Non sopporta le fonti di calore (stufe, camini, fornelli…) ma resiste bene alla poca luce.

Chamaedorea 
Somiglia vagamente alle classiche palme ma è molto più piccola e può essere facilmente coltivata in casa. Cresce bene con poca luce (zone a mezz’ombra) ma necessita di terremo molto fertile e di ambienti ben arieggiati.

Aspidistra
Cresce dove le altre piante non riescono a sopravvivere! Questa pianta è estremamente resistente: presenta un rizoma con foglie verdi e talvolta screziate di forma ovale, produce fiori di colore rosso che spuntano alla base della pianta. Resiste bene anche in mancanza totale di luce naturale.

Nessun commento:

Posta un commento