VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 27 giugno 2017

CREARE UN ANGOLO SELVATICO NEL GIARDINO



Un giardino è una parte di terreno che, a seconda di come è predisposto, definisce il carattere di una persona. Se avete una casa con il giardino e non sapete come abbellirlo, allora questo è il post giusto per voi. Infatti, tramite queste poche righe vi spiegherò come creare, nel modo migliore, un angolo selvatico nel giardino. E’ una bella idea che oltre a dare serenità, porta alla salvaguardia di piante allo stato incolto. Questo piccolo angolo di paradiso permetterà inoltre la prolificazione di specie di animali, regalandogli un posticino adatto ai loro bisogni. Seguite ogni passo del post, così da crearne uno anche voi. 

Come primo elemento potete creare dei bordi per limitare la zona: per rendere il tutto più selvatico, è meglio realizzarli con delle particolari piante da siepe, che possono darvi ottimi frutti. Ad esempio la pianta di mirtillo o quella d’alloro, o anche piante sempreverdi, si adicono alla perfezione, realizzando un divisorio più carino e sicuramente più adatto. Potete poi aggiungere un bellissimo stagno, inserendo delle piante da acqua come le ninfee. Una cosa molto importante è di non utilizzare mai dei pesticidi, perché potrebbero rovinare o alterare l’habitat naturale che si desidera creare.

Un altro lavoro molto importante da eseguire è quello di realizzare, in una parte un po’ coperta, un tratto pieno di pietre, così da creare un habitat perfetto nel caso in cui desiderate comperare degli animaletti. Ed ora potete passare alla produzione di fiori selvatici: per questo elemento dovete acquistare dei semini in qualsiasi vivaio o negozio competente. I fiori più adatti sono le Buddleja, che attirano farfalle di tutti I tipi ma ce ne sono molti altri come i girasoli, le bocche di leone e le margherite.

Infine potete realizzare un terreno adatto per la proliferazione spontanea di piante: procedete sistemando una base di sassi, il più possibile piatti, così da dare maggiore stabilità; continuate accatastando rami, sterpi, pezzi di corteccia e tutto quello che possa creare fertilità al terreno, infine posizionate delle foglie secche.

Il risultato dovrà essere a forma di montagnola: bagnate e lasciate che la natura faccia il proprio corso. Ogni anno, poi dovrete rinnovare le foglie aggiungendone altre sopra. Dopo poco tempo potrete vedere la comparsa di piccoli germogli, che produrranno diverse piante, a seconda del terreno.

 Il giardino è pronto, ora tocca a voi, buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento