VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 14 giugno 2017

TRE TRUCCHI PER UN BASILICO PERFETTO


Il basilico non può mancare sul balcone di un buongustaio: a volte però la piantina, seppur curata amorevolmente, non contraccambia in termini di foglie, lasciandoci con una sgradevole sensazione da “pollice nero” e senza la soddisfazione di poter dire: “Ebbene sì, questo pesto l’ho fatto io con il MIO basilico!”. C’è modo per avere invece un basilico all’altezza delle nostre aspettative? Certo che sì, basta conoscere qualche trucco di coltivazione: niente di complicato, ma applicandoli vedrete che sul vostro balcone crescerà il basilico perfetto… da gustare!

Basilico, primo “trucco”: separare le piantine
La prima cosa da sapere è che i vasetti neri che acquistate al super non contengono un solo basilico ma tante piantine di basilico – almeno una ventina se non di più. Quindi se avrete la pazienza di dividerle e trapiantarle in un vaso più grande, otterrete una massa di foglie che basterà anche per parenti, amici e vicini di casa!
Basilico, secondo “trucco”: evitare i fiori
La seconda cosa da sapere per avere un basilico pieno di foglie è che non dobbiamo lasciare che fiorisca. I fiori sono per la pianta il segno che il risultato è raggiunto: gli insetti impollineranno le corolle e si formeranno i semi. Tutte le energie della pianta quindi andranno alla cura e alla crescita della nuova “prole”, i semini, a scapito delle foglie! Ogni stelo di basilico in buona salute fa fiori: si presentano come spighette di fiorellini bianchi. Per evitare la formazione dei fiori, la cosa ideale è tagliare spesso le punte degli steli. Questo tra l’altro spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.
Basilico, terzo “trucco”: tagliare le punte
Molti fanno l’errore, quando decidono di raccogliere le foglie per un delizioso sughetto, di tagliare quelle in basso, più grandi, risparmiando quelle giovani per paura che il basilico smetta di crescere. Niente di più sbagliato: il basilico si taglia dalle punte, appena sopra una delle sue biforcazioni, più o meno ad un terzo della sua altezza. Se lo farete abbastanza spesso, a partire da quando la piantina sarà giovane (alta circa 10cm), eviterete la formazione dei fiori e renderete il vostro basilico più robusto e foglioso.
E avrete la soddisfazione di dire agli amici: “Stasera spaghettata al pesto a casa mia?” 

Nessun commento:

Posta un commento