VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 8 giugno 2017

QUAL'E' LA DIFFERENZA FRA PETUNIA E SURFINIA


Due fioriture bellissime da coltivare per il proprio giardino e il proprio terrazzo sono le petunie e le surfinie. Sono due tipologie di fiori che hanno parecchie similitudini ma parlando della petunie e surfinie differenza è importante conoscerla in modo da coltivarle seguendo le loro caratteristiche peculiari. Per conoscere la natura delle due piante occorre risalire alla loro origine. La petunia appartiene alla famiglia delle solanacee, originaria del Brasile e viene coltivata da tantissimo tempo per scopi ornamentali ed estetici e ha tuttora una larghissima diffusione. La surfinia invece è un ibrido che è stato creato in Giappone ed è una tipologia di petunia ricadente. La differenza sostanziale risiede proprio in questo: la prima è una specie naturale, la seconda è frutto di un processo di ibridazione.

Altre differenze fra petunia e surfinia


Considerando che la petunia è una pianta naturale, essa si ottiene per seme e quando gli insetti impollinatori trasportano il DNA della pianta genitrice. Le petunie quindi si propagano naturalmente per seme e attraverso l'impollinazione o attraverso la talea. Questo partendo dal concetto che la moltiplicazione del seme presuppone la presenza di due componenti della pianta: quello femminile e quello maschile che raggiungono la maturità in tempi differenti. A questo punto giunge l'insetto impollinatore a compiere il suo ruolo di trasporto, portando ad esempio una parte maschile in una parte femminile di un'altra pianta. Le surfinie invece non sono piante naturali, e la loro moltiplicazione avviene esclusivamente attraverso la talea. La talea (come l'innesto, la margotta e la propaggine) è un processo di moltiplicazione vegetativa con cui una porzione di stelo crea un'altra pianta con l'identico patrimonio genetico di quella precedente. 

Per quanto riguarda la coltivazione esiste una petunie e surfinie differenza. I fiori della petunia essendo naturali, ricordiamo che le solanacee a cui appartengono, comprendono oltre 30 piante erbacee perenni o annuali, si diffondono, per seme e impollinazione, mentre quelli della surfinia per quel procedimento artificiale di copia che è la talea. Le petunie possono avere fiori singoli o doppi, di dimensioni variabili. Il fogliame è davvero corto, lungo appena una decina di centimetri e gli steli hanno la caratteristica di crescere in maniera importante durante la fioritura. Le surfinie invece sono un ibrido particolarmente vigoroso, dal fogliame più lungo. Si consiglia di rimuovere sempre i fiori appassiti in modo da prolungare i tempi di fioritura. Per garantire un adeguato rinnovo del fogliame è consigliato i taglio dei gambi per non più di un terzo delle loro dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento