VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 9 giugno 2017

FIORI DA BALCONE PENDENTI:LE 3 VARIETA' PIU' FACILI DA COLTIVARE

Quante volte ti è capitato di rimanere letteralmente a bocca aperta davanti a quei meravigliosi balconi con fiori pendenti dalle mille sfumature? Con il loro festoso tripudio di colori creano delle vere e proprie cascate affascinati! Sembra incredibile, ma questi quadri di pittori impressionisti sono dipinti da semplici fiori a cascata per balconi. Ci sono innumerevoli varietà di fiori da balcone pendenti dall’effetto scenografico. Pensi di non avere abbastanza tempo a disposizione per prendertene cura a dovere? Ti piacerebbe scoprire tutta la tavolozza dei colori per iniziare a dipingere di fiori pendenti le tue ringhiere tristi? Ecco le tre varietà di piante da balcone pendenti dall’effetto a cascata più facili da coltivare, che renderanno il tuo terrazzo un piccolo giardino dell’Eden. 

Surfinia, detta anche la Petunia ricadente, è un’autentica regina delle cascate floreali. È la pianta ideale da mettere su un terrazzo o su un balcone. L’unico problema che presenta la coltivazione della surfinia è la scelta del colore, perché questi fiori a cascata possono essere dalle più svariate tonalità e sfumature: dal rosso porpora al color lavanda, dal viola-blu scuro al giallo chiaro, dall’azzurro chiaro al rosa intenso con occhio bianco. La fioritura si protrae dalla metà della primavera fino alla metà dell’autunno ed è sempre molto abbondante! La Surfinia, come tutti noi d’altronde,  ama il sole e l’acqua e per avere una fioritura costante ed abbondante durante tutta l’estate.

La Lobelia pendula è una deliziosa piantina che viene largamente utilizzata come fiori a cascata per balconi e terrazzi, essendo semplicemente stupenda e coreograficamente spettacolare. I suoi fiori sono numerosi e di piccole dimensioni e sicuramente regaleranno una nota di colore al tuo terrazzo con le tonalità che vanno dal blu elettrico al rosso, azzurro, viola e bianco. È perfetta come pianta ricadente da esterno per quei balconi e terrazzi che si trovano in penombra oppure dove il sole diretto arriva solo nelle prime ore del mattino.

Gerani parigini, oppure i  gerani a edera potrebbero essere paragonati ad un grazioso carrarmato, poiché questi fiori da balcone pendenti resistono al freddo e al caldo in modo ottimale! Il geranio ricadente con il suo nome in latino pelarganium peltatum significa “geranio che si allunga” e sembra incredibile, ma può raggiungere i 2 metri di lunghezza. È una pianta ricadente molto resistente che può essere coltivata senza alcuna difficoltà in un vaso su finestre, balconi e terrazze. Ama tanto il sole e se sul vostro balcone tutte le altre piante soffrono un po’, state pur certi che i gerani parigini ne andranno pazzi.

Nessun commento:

Posta un commento