VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 15 giugno 2017

LE PIANTE NEL MITO : - Il Girasole


Il Girasole è un simbolo di allegria, di vitalità, un fiore che sprigiona forza e potenza. Con il suo stelo robusto e la sua altezza imponente che supera anche i due metri, è lui il fiore che guarda in faccia il sole.
Ogni volta rimaniamo incantati nell’ammirare i campi di girasoli che ci sbalordiscono con le loro distese d’oro. Per gli Incas questo fiore era il simbolo del dio Sole e per questo veniva venerato e usato nelle celebrazioni religiose. I saggi lo usavano invece per leggere il futuro, analizzando i semi disposti a spirale lungo tre cerchi concentrici, disposti in senso antiorario come il moto del sole.


E ancor più affascinante è la mitologia greca collegata al Girasole…
Si narra della giovane ninfa di nome Clizia che si innamorò perdutamente di Apollo, dio del Sole. Lo seguiva in tutti i suoi spostamenti, mentre lui guidava il suo carro di fuoco per tutto l'arco del cielo. Inizialmente lusingato da questa devozione, ben presto Apollo si stancò rivolgendo altrove le sue attenzioni.

La povera ninfa pianse per nove giorni e nove notti, immobile in mezzo ad un campo, seguendo con lo sguardo il suo amore compiere il proprio viaggio da una parte all’altra del cielo. Così, pian piano, il suo corpo si irrigidì, trasformandosi in uno stelo sottile ma resistente, i suoi piedi si conficcarono nella terra mentre i suoi capelli si tramutarono in una lucente corolla gialla; si era trasformata in un fiore bellissimo color dell'oro... Il girasole...
Ma nonostante questa trasformazione la piccola ninfa innamorata continua ad inseguire il viaggio del Sole durante tutto il giorno, volgendogli il proprio viso ed il proprio amore.

Nessun commento:

Posta un commento