Una raccolta di suggerimenti, spunti, idee, curiosità, ricette e tanto altro ancora del mondo del verde
VERDE TIME
lunedì 12 giugno 2017
BELLA DI NOTTE - MIRABILIS JALAPA
Pianta erbacea tuberosa perenne, spesso coltivata come annuale,originaria dell'America centrale e meridionale. Si presenta come un denso cespuglio eretto, molto ramificato, con grandi foglie verde scuro, lucide, con la base a forma di cuore. In estate produce molti fiori profumati, pentalobati, di colore giallo, rosso, rosa o bianco oppure bicolori; spesso su una stessa pianta sbocciano fiori di due colori diversi; i fiori si schiudono all'imbrunire. Produce moltissimi semi fertili, legnosi, neri e forma di uovo.
La Mirabilis Jalapa è una perenne (in Italia utilizzata per lo più come annuale) originaria dell’America Meridionale e più in particolare del Perù. Inizialmente da Linneo fu chiamata Admirabilis Jalapa. Si fa infatti “ammirare” non tanto per la bellezza, ma per la sua originalità.
Prima di tutto il capolino si apre soltanto alla sera, di solito dopo le 5 del pomeriggio. I fiori non hanno corolla, ma sono costituiti da un calice, unico, che si apre a tromba. Altro particolare che fa notare questo vegetale è la grande varietà di colori possibili. Questi si possono combinare in maniere straordinarie anche sullo stesso singolo fiore!
Le belle di notte sono caratterizzate da un inebriante profumo che si avverte particolarmente verso sera. È quindi consigliabile coltivare qualche vaso nelle vicinanze di una finestra, per poterne godere appieno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento