VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 25 giugno 2017

COME RACCOGLIERE LE ERBE AROMATICHE



Le erbe aromatiche appartengono alla categoria delle piante spontanee, che sono quelle migliori dal punto di vista dell'odore, ed anche esemplari adatti per essere utilizzati come spezie per i cibi e per la produzione di medicinali. Il vantaggio di queste erbe è di poterle trovare e raccoglierle dappertutto, in quanto crescono in modo spontaneo, senza richiedere innaffiature frequenti o la particolare cura dell'uomo. Quasi tutte contengono delle importanti proprietà benefiche per il nostro organismo e sono oltretutto ottime per insaporire diversi cibi. Tra queste un esempio sono il rosmarino e l'origano, tanto per citarne due delle più famose. Vediamo quindi insieme come raccogliere in modo corretto le erbe aromatiche.
Imparare a riconoscerle, e soprattutto a raccoglierle, è importante, cercando però di sapere come cominciare e dove trovarle. L'ideale risulta essere di approfondire l'argomento, documentandovi su ogni pianta erbacea, sapendo dove vive e si riproduce, in quale clima prospera e in che stagione è possibile trovarla. Delle piante erbacee si possono raccogliere, a seconda degli usi, foglie, fiori, frutti, arbusti, radici e ovviamente erbe. Sembra logico che queste piante non vanno assolutamente raccolte in zone poco raccomandabili, come ad esempio sui bordi delle strade, in luoghi particolarmente inquinati o zone frequentate da animali.

Prima di iniziare la raccolta delle erbe aromatiche imparate quindi a conoscerle dal punto di vista strutturale, come accade con i funghi, poiché anche in questo caso ne esistono molte non commestibili e addirittura velenose. Il periodo migliore per raccogliere le erbe aromatiche appartenenti alle specie conosciute, come ad esempio origano, passiflora, malva, menta, prezzemolo e tante altre, è al mattino presto, subito dopo che la rugiada notturna è asciutta, oppure la sera al tramonto, prima che inizi il processo di fotosintesi clorofilliana.

Raccogliere le erbe aromatiche non deve essere soltanto un hobby o un piacere ad uso esclusivo e personale, ma è doveroso aggiungere che per il rispetto della natura, dell'ecosistema e quindi delle forme viventi, non bisogna deturpare l'ambiente, con una raccolta sconsiderata, come purtroppo accade spesso. Infatti, per cattiva abitudine, si estirpano dal suolo con tutta la radice. Delle erbe aromatiche vanno invece strappate soltanto le escrescenze erbacee; una volta raccolte, possono essere consumate fresche, oppure fatte essiccare, per realizzare essenze, cataplasmi, decotti e tisane.
Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare a raccogliere le erbe aromatiche, documentatevi su di esse.

Nessun commento:

Posta un commento