VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 15 giugno 2017

ERBE E FIORI : RICETTE PER SCIROPPI, ACETOLITI E VINI CURATIVI



Dopo la bollitura, l'ortica perde tutto il suo potere irritante. Ciò ne permette l'impiego in cucina, per la preparazione di pietanze e bevande. Le foglie fresche di ortica possono essere utilizzate per la preparazione di infusi, insieme a menta fresca e trifoglio rosso fresco in pari quantità. Mezzo bicchiere di ciascuna erba può essere mescolato a 2 litri d'acqua bollente all'interno di una brocca e lasciato riposare per 4-12 ore. Quindi l'infuso potrà essere filtrato e servito come bevanda fresca, da dolcificare a piacere ed a cui aggiungere dei cubetti di ghiaccio.


Per la preparazione di un miele aromatico è necessario semplicemente mescolare al miele dei fiori essiccati commestibili e curativi, come i fiori di camomilla e lasciare riposare il tutto all'interno di un barattolo chiuso per due settimane. In questo modo si ottiene un miele dalle proprietà rilassanti da aggiungere come dolcificante alla preparazione delle tisane, oltre che un rimedio naturale efficace contro il mal di gola.


Per la preparazione dell'elisir al caprifoglio è necessario utilizzare 2 tazze di fiori di caprifoglio, 1/3 di tazza di miele crudo e ½ litro di brandy, rum o cognac. All'interno di un barattolo di vetro versate e mescolate tutti gli ingredienti. Richiudete il contenitore e lasciate riposare il tutto in un luogo buio da quattro a sei settimane, agitando di tanto in tanto. Si tratta di un elisir rilassante e curativo, utile in caso di bronchite o influenza


Proprio nel periodo primaverile, tra maggio e giugno, è possibile raccogliere i fiori di erba cipollina, dal caratteristico colore violaceo o roseo. Si ottiene un ottimo aceto aromatico da utilizzare come condimento. Riempite per 2/3 un barattolo di vetro con i fiori di erba cipollina. colmatelo dunque con aceto di vino bianco. Richiudete il barattolo e lasciate riposare al buio per due settimane, agitando di tanto in tanto. Quindi filtrate con l'aiuto di un colino e utilizzando un imbuto trasferite l'aceto in una bottiglietta.

Nessun commento:

Posta un commento