VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 25 giugno 2017

PIANTE CHE RAFFORZANO IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO



Il sistema immunitario umano è un complesso apparato che protegge l'organismo dagli attacchi di invasori esterni come virus e batteri, ma anche dalle cellule interne che diventano anomale o vecchie. Esso è quasi assente alla nascita e si forma man mano che l'organismo si sviluppa ed entra a contatto con virus e malattie varie. Durante il periodo invernale il sistema immunitario è messo a dura prova a causa dell'aumento delle malattie virali e dagli sbalzi termici; specialmente i bambini risentono dell'attacco degli invasori esterni, perché il loro sistema immunitario non è maturo. Esistono però delle piante che rafforzano quest'apparato, ecco un post sulle piante che aiutano il sistema immunitario.

ASTRAGALUS

Una delle piante che rafforza il sistema immunitario è l'Astragalus. Originaria dell'estremo oriente, in particolare dei Paesi come la Cina e la Corea, è giunta anche in Italia e può essere acquistata non solo sul web, ma anche nelle erboristerie e nei negozi che trattano cibi e spezie orientali. Si tratta di una pianta in grado di aumentare il numero dei batteri macrofagi, presenti nel nostro corpo e strutturati in maniera tale da reagire agli attacchi esterni. Inoltre l' Astragalus è in grado di prevenire raffreddori e infezioni del tratto respiratorio, aumentare l'appetito in caso di inappetenza, e di diminuire gli effetti tossici della chemioterapia.

ECHINACEA

Dal Nord America, invece, arriva l'echinacea, pianta appartenente alla specie delle Asteraceae. Essa sarebbe in grado di aumentare il numero e l'attività dei globuli bianchi, essenziali per avere delle migliori difese immunitarie. Inoltre, l'echinacea attiva gli interferoni, vero scudo contro batteri, virus e cellule tumorali. Una recente ricerca ha dimostrato che questa pianta contiene, inoltre, sostanze antitumorali. L'unico divieto nell'utilizzo della pianta va per i bambini al di sotto di 12 anni e alle donne in gravidanza. Molte di queste piante sono allergeni per cui bisogna stare attenti.

LIQUIRIZIA

Molto più conosciuta, ma spesso sottovalutata, è la liquirizia. Questa, infatti, ben diffusa nel Sud Italia, contiene glicirrizina e acido glicirretico, due componenti capaci non solo di aumentare il livello di interferoni nel corpo, ma anche di bloccare l'azione di virus e altri agenti patogeni. In caso di influenza o mal di gola, la liquirizia può essere sostituita agli sciroppi e alle aspirine, in quanto perfettamente in grado di combattere i virus contratti.

AGLIO

 Meno invitante ma, di certo, alla portata di tutti, è l'aglio. Facilmente reperibile in ogni luogo, esso contiene delle sostanze antibatteriche e antifungine, adatte a combattere, in alcuni casi, anche le insorgenze di tumori. Va consumato crudo, tagliato a metà o schiacciato con la mano e ingerito, masticando bene. In commercio si trovano delle compresse a base di aglio, molto più semplici da ingerire.

Non dimenticare mai:
  • Come per tutte le cure, non esagerate nell'assunzione di queste piante: l'eccesso causa sempre effetti collaterali.


Nessun commento:

Posta un commento