Con la spirale delle erbe aromatiche sarai il creatore di un microclima perfetto che immagazzina il sole durante il giorno e rilascia il calore la notte.
Questa costruzione armonica avrà un diametro di almeno 2 metri e sarà alto da 80cm a 1 metro. La cima sarà molto esposta al sole, mentre il lato sarà più fresco e ombreggiato per le piantine che non amano molto l’esposizione diretta. Sarà un abbellimento che renderà unico il vostro giardino ma non solo, è anche funzionale,scegli il punto dove dovrà sorgere questa bellissima spirale di erbe aromatiche.
1) Pianta un palo al centro dell’area
2) Con una fune traccia un cerchio intorno e ricrealo con le pietre
3) Togli uno strato molto superficiale di terreno all’interno del cerchio
4) Adesso ripeti l’operazione per creare un cerchio più piccolo dove nascerà lo specchio d’acqua, guarda la foto per farti un’idea della posizione. L’unico passaggio che devi fare in più è il seguente: dopo aver tolto il terreno, sistema il telo da laghetti e coprilo per evitare di sporcarlo con le operazioni successive.
Le zolle di erbe e il terreno non sono da buttare! Ci serviranno dopo.
5) Adesso segniamo la spirale con le pietre. Inizia dalle più grosse e posizionale una sopra l’altra, il terreno con cui la devi riempire terrà fermo il tutto se le posizioni con una pendenza verso l’interno.
Per dare l’effetto rialzato puoi anche riempire il fondo con calcinacci o altro per appoggiare via via le pietre e dare l’effetto verso l’alto.
6) Ora suddividiamo la nostra spirale in quattro zone:
Zona A: quella superiore più calda: rosmarino, lavanda, timo e mentuccia.
Zona B: dove metteremo le zolle di erba verso il basso e con la terra dello scavo: rucola, cumino, calendula, cipolla egiziana, aglio cinese.
Zona C: area umida dove devi inserire terriccio mescolato a compost maturo: citronella, prezzemolo, aglio, aneto, timo, erba cipollina.
Zona D: l’area dello stagno: olmaria, veronica beccabunga, crescione d’acqua.