VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 3 giugno 2020

VERDE TIME : IL CALICANTO CONOSCIAMOLO MEGLIO


L’ arbusto di Calicanto praecox è una pianta rustica appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae.Presenta foglie perenni (o caduche), lanceolate, ruvide al tatto, di un verde medio, abbastanza grandi e lucide, che compaiono dopo la fioritura della pianta.
I rami dell’arbusto sono di un marrone scuro, mentre quelli più giovani sono di un marrone  tendente al rossiccio, spesso intricati, sottili ed arcuati. L’etimologia di Chimonoanthus deriva dalle parole greche di χειμώνoς (inverno) ed ἄνθος (fiore) ossia fiore dell’inverno, in riferimento alla fioritura invernale di questi alberelli che raggiungono un’altezza tra 1,5  ed i 5 metri (nei nostri climi). Durante l’inverno, quando la maggior parte delle piante è spoglia, il calicanto ci regala, nel periodo che va da gennaio a marzo, meravigliosi piccoli fiori delicati dal profumo, secondo me, tra il gelsomino, la magnolia, il giacinto e la gardenia.
I fiori  hanno l' aspetto di fiori di cera a forma di coppa, con sette petali esterni dalla consistenza della cera morbida, con un aspetto semitrasparente ed un colore vicino al giallo tenue. Poi all’interno vi sono altri sette petali più piccoli, di un color rosso porpora.
I fiori
 del calicanto si sviluppano sui rami in gruppetti, come anche le gemme da fiore, che spuntano sui rami di due anni.

Impollinazione

I fiori del calicanto vengono impollinati dai coleotteri.


Il calicanto d’inverno predilige esposizioni in pieno sole o mezz’ombra e terreni silicei ben drenati, mentre la moltiplicazione della specie avviene: con la semina a fine estate, per mezzo di margotta da realizzare in ottobre, per divisione dei polloni da effettuare in primavera o per talea da ottenere sempre nei primi mesi d’autunno.
Il calicanto è un arbusto deciduo endemico probabilmente delle foreste montane della Cina, poi introdotto in Giappone durante il primo periodo Edo, per arrivare in Europa ove viene coltivato come pianta decorativa per via delle sue precoci fioriture, che si prestano a creare bellissime composizioni di rami fioriti.
In Cina il calicanto o fiore di cera o prugna cerata gialla fiorisce durante il capodanno cinese, nel dodicesimo mese lunare ed i ramoscelli di fiori, del colore della luna, vengono usati per decorare i capelli delle donne ed anche per deodorare gli armadi, al pari della lavanda.
I fiori, come molte parti della pianta del calicanto invernale, contengono oli essenziali utilizzati in cosmesi, profumeria ed aromaterapia.
I fiori di calicanto in Cina vengono usati in cucina ed anche per aromatizzare tè e tisane; vengono poi anche aggiunti alle miscele dei pot-pourri. I nomi cinesi e giapponesi del calicanto sono làméi (蜡梅) in cinese e rōbai (蝋梅) in giapponese, mentre in Iran è chiamato “Gole ‘Yakh”, ossia fiore di ghiaccio.
Il calicanto, il pino ed il bambù sono molto apprezzati nella cultura cinese per la loro resistenza al freddo e sono definiti i tre amici dell’inverno o Sui Han San You. Nella medicina popolare cinese la pianta di Chimonanthus (radici e foglie) viene utilizzata per il trattamento di tosse, tonsillite, lombalgia ed inoltre sembrerebbe avere proprietà rilassanti ed anti-fungine, mentre i fiori possono essere usati per la preparazione di un olio utile in caso di scottature, bruciature e colpi di calore.
Molti poeti cinesi hanno dedicato magnifici versi alle fioriture del Chimonanthus.

Nessun commento:

Posta un commento