VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 18 giugno 2020

VERDE TIME : GAZANIA



Il genere Gazania comprende bellissime specie di piante originarie dell’Africa meridionale, Australia e Nuova Zelanda (non è raro vederle crescere spontanee anche in molte regioni che si affacciano nel bacino del Mediterraneo). Le Gazania colpiscono per i colori vivaci dei grandi fiori che sovrastano il piccolo cespuglio di foglie coriacee e ricoperte da sottilissima peluria.
Ideali per creare delle affascinanti aiuole nel bel mezzo del giardino o per essere coltivate in vaso per decorare con eccentrico stile qualsiasi balcone o terrazzo. La forma dei fiori ricorda quella delle Margherite, anche se le dimensioni sono di gran lunga superiori. La facilità di coltivazione e la lunga fioritura (dalla primavera alla fine dell’autunno) sono le caratteristiche principali che hanno permesso alle Gazania di entrare nella lista delle piante ornamentali più apprezzate e richieste. È proprio vero che nella semplicità è racchiusa la più alta forma di bellezza. Le specie del genere di riferimento sono piccole e con fiori dai grandi petali. Ricordate quando da bambini ci si divertiva a disegnare i fiori? Ecco, le Gazania sono proprio così: semplici nelle forme e vivaci nei colori. Bellissime! Sono davvero tantissime le varietà di Gazania e gli ibridi, ma tutti gli esemplari conosciuti sono accomunati da un’unica caratteristica: la bellezza dei fiori. Di seguito un elenco delle specie e delle varietà più diffuse e consigliate per trasformare il giardino con esplosioni di colore. In commercio si trovano tantissimi ibridi ottenuti incrociando più volte le varie specie che permettono di ottenere una grande varietà di colorazioni.

Gazania rigens

Specie conosciuta anche come Gazania strisciante e che produce grandi fiori di colore giallo o arancione. Le foglie solitamente si presentano nelle più scure tonalità del verde, ma possono anche essere di colore più chiaro e in alcuni casi tendente al grigio.



Gazania splendens

Originaria del Sud Africa, con foglie di colore scuro nella pagina superiore, ma più chiare in quella inferiore. I fiori primaverili possono raggiungere anche gli 8cm di diametro e hanno le più scure tonalità del giallo o dell’arancione, con piccole macchie scure al centro. Non supera quasi mai i 25cm di altezza.

Gazania krebsiana

Si caratterizza per una crescita contenuta (al massimo 15 cm di altezza), una fioritura più precoce e continua. I grandi fiori arancioni e con cerchio centrale nero sono incredibilmente affascinanti.

Gazania pavonia

Impossibile non amare i suoi fiori arancioni e dalla precisa forma che creano un contrasto cromatico straordinario con le scure foglie. Non si sviluppa molto in altezza ed è una pianta perfetta per riempire ampi spazi in grandi aiuole.

Gazania uniflora

Il diametro dei suoi fiori è inferiore (circa 5cm) rispetto a quello della maggior parte delle specie e varietà conosciute. Una caratteristica che non limita in alcun modo la pianta, che rientra nella categoria di quelle più affascinanti. Altra particolarità è che i fiori, solitamente di colore giallo, non presentano le solite macchie scure nella parte centrale.

Gazania nivea

Anche per lei fiori di piccole dimensioni, ma che accecano per la vivacità del giallo. Un colore che crea uno strano, ma sempre piacevole contrasto con le foglie argentee. Non supera i 15cm di altezza ed è ampiamente utilizzata in giardini rocciosi.

Gazania x hybrida

Spettacolare ibrido (Gazania longiscapa Gazania nivea) che riesce a svilupparsi fino a 40cm in altezza. Le foglie lanceolate e di colore verde intenso nella parte superiore fanno da cornice a grandi fiori con precise sfumature gialle e arancioni (o rosse), più scure nella parte centrale.

È facilissimo moltiplicare queste piccole piante cespugliose e perenni. La riproduzione delle Gazania può avvenire:
  • per seme: operazione da fare in pieno inverno, interrando i semini (anche quelli secchi della pianta) in cassette da sistemare in luoghi riparati e dove è possibile controllare la temperatura, che mai dovrà salire o scendere oltre i 18°.
  • Per divisione dei cespi: è la più semplice delle tecniche di moltiplicazione. Basterà staccare con delicatezza uno dei tanti cespi (separandoli con le mani a livello delle radici) che la pianta è solita formare e sistemarli nello stesso terriccio utilizzato per la coltivazione della pianta madre. Il substrato dovrà essere mantenuto molto umido almeno per la prima settimana.
Il nome “Gazania” deriva da Teodoro Gaza, un umanista e traduttore bizantino, vissuto all’inizio del quindicesimo secolo, nato a Tessalonica e morto a San Giovanni a Piro. Il genere fu ampiamente descritto dal botanico tedesco Joseph Gaertner nella sua grande opera De Fructibus et Seminibus Plantarum.
Tutte le specie attirano un gran numero di api e farfalle.Quelle che ho descritto non sono piante innocue, poiché alcune parti sono tossiche.
La Gazania è il simbolo della ricchezza. Un significato che deriva dall’abbondanza delle fioriture e dalla spettacolarità dei colori.

Nessun commento:

Posta un commento