Pianta annuale di varie dimensioni. Ideale per aiuole e bordure.
I fiori, semplici a margherita, o doppi a pon pon, sono singoli all’ estremità di un più o meno lungo stelo provvisto di foglie. La foglie sono sessili, ovale-acuminate e verde chiaro. La Zinnia è un genere di piante composite tubuliflore, con oltre venti specie tutte originarie delle Americhe e soprattutto del Messico, dalle quali provengono le specie che hanno fornito le piante oggi coltivate nei giardini.
Le principali specie
Zinnia elegans (Zinnia Comune)
Conosciuta anche sotto il nome di Zinnia Violacea, poiché questo era il colore originario, è originaria del Messico. Cresce con più facilità quindi nei climi caldi.
La sua altezza varia tra i 15 cm ed il metro di altezza e le sue foglie sono lanceolate. Sono diversi i suoi ibridi apprezzati, specialmente quelli con i fiori dalla forma semiglobosa.
Fu Introdotta in Europa alla fine del ‘700 e subito suscitò interesse negli appassionati.
Ben presto apparvero spontaneamente piante di colore diverso dal viola porpora. La vera svolta si ebbe all’apparire, nella seconda metà dell’800, della prima varietà a fiore doppio.
Da quel momento ci fu una corsa forsennate mirata a creare varietà a fiori semidoppi e doppi, con i più svariati colori, che nel giro di pochissimi anni hanno rimpiazzato la specie originale a fiore semplice.
Da quel momento ci fu una corsa forsennate mirata a creare varietà a fiori semidoppi e doppi, con i più svariati colori, che nel giro di pochissimi anni hanno rimpiazzato la specie originale a fiore semplice.
Oggigiorno la maggior parte degli ibridi in commercio proviene da questa specie, giusto per citarne alcuni :
- Button Box (fiore doppio di tipo dahlia, pianta nana fino a 30 cm di altezza)
- Dasher (con fiori doppi, pianta nana fino a 30 cm di altezza)
- Dreamland (fiori grandi e doppi, nana e compatta altezza fino a 30 cm)
- Lilliput (fiori doppi piccoli, altezza fino a 45/50cm)
- Magellan (fiori doppi, altezza della pianta fino a 35 cm)
- Marvel (fiori grandi, altezza fino a 45/50cm)
- Peter Pan (fiori grandi, pianta nana e compatta)
- Phoenix (fiori piccoli, altezza fino a 45/50cm)
- Pinwheel (fiori doppi)
- Pulchino (fiori doppi, altezza fino a 40 cm)
- Short Stuff (fiori tipo dahlia, altezza fino a 25 cm)
- Small World Series (to 6″ tall) and
- Zesty Series (doubles to 24″ tall)
Zinnia Acerosa
La zinnia acerosa (Detta anche Zinnia del Deserto) è originaria del Messico e del Sud-ovest degli USA.
Si tratta di una pianta perenne, alta fino a 60 cm, con fiori bianchi simili a margherite e stami di un colore giallo vivace.
Zinnia angustifolia (Zinnia linearis)
La caratteristica è la foglia stretta, infatti viene anche chiama Zinnia a Foglia Stretta. Forma dei cespugli compatti, ideali per aiuole.
Esistono un sacco di ibridi e varietà in commercio, ad esempio
- Profusion (Zinnia angustifolia x elegans): di vari colori .
- Star: con fiori di colore arancione, bianco o oro.
- Crystal White cultivar: con fiori bianchi.
Zinnia peruviana
con fiori di colore rosso-arancio. Nativa dell’America Centrale (tra Messico e Paraguay) è oramai naturalizzata in vari paesi del mondo.
Zinnia grandiflora
con fiori giallo brillante, forma piccoli cespugli altri fino a 22 cm. E’ nativa delle zone tra il Sud degli USA e il nord del Messico. E’ usata dai nativi americani come pianta medicinale e per vari riti.
Zinnia bicolor
Arancione al centro e sfumata di giallo ai bordi dei petali;
Zinnia tenuiflora
produce fiori rosso scarlatto arricciati verso il basso;
Zinnia pauciflora
dai fiori color giallo vivace;
Zinnia Anomala
originaria del sud USA, con fiori molto strani
Fiorisce tra giugno fino a ottobre. I fiori di zinnia non sono profumati.
Una delle peculiarità della zinnia è la fioritura abbondante e molto decorativa con fiori simili alle margherite, anche doppi.
I fiori delle zinnie possono essere di svariati colori: bianchi, rosa, rossi, gialli, arancio, viola, insomma un vastissimo ventaglio di colori in toni brillanti e caldi.
Oltre che dalla infinità di tonalità di colore, le varietà di Zinnia si contraddistinguono per il portamento, la forma e dimensione del capolino. Si va dai 4 cm di diametro delle cultivar nane ai 15 cm di quelle giganti.
Relativamente alla forma si hanno varietà a fiore semplice, semidoppio, doppio, a fiore di “dahlia”, di “cactus”, dai petali (i fiori del raggio) sottili e ritorti, e a forma di “ponpon”.
Per prolungare la fioritura fino all’autunno eliminate i fiori secchi e cimate periodicamente la pianta con una forbice tagliente e ben pulita. Il nome deriva dal medico tedesco J. G. Zinn, (1727-1759).
Pianta originaria dell’ America centrale.
Il fiore è dei colori più vari, sempre comunque monocromatico e brillante; in alcuni casi si possono avere petali screziati. Usata sia per fiore reciso sia in vaso per terrazzi e balconi. I fiori della zinna attirano gli insetti impollinatori e le farfalle, per cui devono fare parte dei giardini per farfalle. Nel linguaggio dei fiori la zinnia è il simbolo della semplicità perché è una pianta che necessita di poche cure.
Nessun commento:
Posta un commento