La Portulaca è una pianta annuale che si trova facilmente nel nostro Paese allo stato selvatico. Guardate bene in tutti gli angoli del vostro giardino, potrebbe già essere presente, nascosta dietro qualche altra pianta.
Altre caratteristiche che subito vi permetteranno di capire se di tale pianta si tratta è il suo portamento prostrato: i fusti, molto ramificati, si sviluppano in orizzontale, permettendo a tale pianta di entrare di diritto nella categoria delle piante tappezzanti.
Le foglie sono di colore verde chiaro, dalla forma cilindrica e con un piccolo ciuffetto di piccolissimi peli bianchi. I fiori sono di vario colore. Tutte queste caratteristiche sono ben visibili? Allora, ogni dubbio può essere cacciato via dalla certezza.
Perché guardare bene nel proprio giardino? La Portulaca ama i terreni fertili e ben lavorati. Insomma, una pianta che ama le comodità e che ama stare da sola, riuscendo a fare meno di molte attenzioni. Infatti, per quanto riguarda la sua coltivazione (segue approfondimento) non sono previste particolari cure.
Come anticipato si contano più di 40 specie:
- P. amilis
- P. andicola
- Portulaca bicolore: è una specie succulenta della famiglia Portulacaceae con foglie cilindriche e steli rossi. La fioritura avviene durante tutto l’anno
- P. biloba
- P.boliviensis
- P. caulerpoides
- Crittopetala di Portulaca
- P. elatior
- P. elongata
I fiori della Portulaca si aprono solo in presenza di elevata luminosità (ecco perché si consiglia di coltivarla in zone ben esposte ai raggi diretti del sole), per richiudersi di sera. Uno spettacolo davvero unico. Ogni fiore è di piccole dimensioni, ma di infinita bellezza: molto colorati e delicatissimi (sembrano di carta), variano dal rosso al giallo, dal bianco a fucsia, passando per molteplici sfumature. Non è difficile trovare fiori bicolore.
La portulaca, nello specifico la Portulaca Oleacea, è una pianta molto utilizzata in cucina ed apprezzata per le sue incredibili proprietà. Ben si presta ad essere inserita in insalate molto colorate (si mangia tutto della pianta, anche i semi), ovvero ad essere cotta come altre verdure. Consumarla cruda significa, però, mantenere intatte le sue proprietà: è ricca di Omega 3, di acido linoleico e vitamina C.
Viene anche utilizzata contro infezioni dell’apparato urinario, come diuretico e depurante. La Portulaca ha un significato ben preciso nel linguaggio dei fiori: la tradizione araba definisce questa pianta come “senza pudore”, poiché si allarga senza misura se non controllata costantemente.
Nessun commento:
Posta un commento