VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 25 luglio 2020

VERDE TIME : EUCOMIS


Eucomis è un genere poco numeroso di specie originarie del Sudafrica. Il Giglio Ananas, altro nome comune con cui vengono identificate queste particolari piante, è stato introdotto in Europa nel 1800.
Quali sono le caratteristiche comuni tra l’ Eucomis e l’Ananas? Di simile hanno solo la forma e il colore delle infiorescenze, per il resto appartengono a due mondi diversi.
Tutte le specie emanano un forte odore che riesce, nei mesi più caldi dell’anno, a tenere lontane le mosche e altri insetti. Posizionare un bel vaso con un Eucomis davanti il balcone o sotto grandi finestre può essere una valida alternativa naturale alle zanzariere.Possono essere definite come rustiche e sono in grado di resistere anche a basse temperature (non alle gelate continue), quando viene effettuata una buona pacciamatura. Bastano poche accortezze per coltivare senza problemi delle piante che subito diventeranno belle e vigorose, con fioriture molto particolari che potranno essere sfruttate per decorare anche balconi e terrazzi. Immaginate tante pannocchie colorate (l’infiorescenza può raggiungere anche i 60cm e più di altezza) con sopra ciuffetti di verdi foglie: l’ Eucomis è una pianta davvero affascinante. Nel nostro Paese queste bulbose possono essere coltivate tranquillamente in vaso, ma nelle regioni più vicine al mare, dove il clima è mite per gran parte dell’anno, possono essere anche utilizzate per creare delle aiuole sui generis in giardino.

Eucomis amaryllidifolia

Una bellissima bulbosa a fioritura estiva, che si presenta con una fitta infiorescenza di fiori verdi e con delicate sfumature gialle, sormontata da brattee di foglie lucenti. Le poche foglie che si sviluppano alla base sono colorate di un bel verde acceso e presentano margini ondulati. Fiorisce in estate o all’inizio dell’autunno quando coltivata in zone dal clima mite.

Eucomis autumnalis

La pianta non supera i 50cm e per raggiungere il suo massimo sviluppo impiega dai due ai cinque anni. Il fogliame deciduo verde brillante si affianca a delicati fiori di colore bianco. L’infiorescenza è sormontata da piccole foglie. Può essere tranquillamente coltivata in vaso o in piena terra per creare delle bellissime aiuole in giardino. Facile da coltivare, rustica e pronta a sorprendere con una tardiva fioritura decisamente spettacolare.


Eucomis bicolor 

Una delle specie più affascinanti, con fiori bianchi sfumati di lilla. Proprio sopra l’infiorescenza si sviluppa una rosetta di piccole foglie dalla forma lanceolata, totalmente diverse da quelle più grandi che si sviluppano alla base della pianta.

Eucomis comosa

Specie che cresce spontanea in Sudafrica lungo le sponde dei fiumi e nelle zone montuose. Le foglie sono colorate di rosso nella pagina inferiore e di verde intenso sopra. I fiori sono di colore verde chiaro o possono assumere particolari tonalità di viola. È una specie che può superare di gran lunga anche i 60cm di altezza.

Eucomis humilis

Cresce in ambienti umidi, a ridosso di ruscelli o in zone rocciose, e presenta delle foglie con una vistosa venatura nella parte centrale e margini ondulati. Il verde dominante lascia spazio anche a sfumature scure di porpora. L’infiorescenza termina con brattee dalla rossa punta e si compone di tanti piccoli fiori di colore verde o bianco e, in alcuni casi, con sfumature viola. Emana un forte odore.  

Eucomis montana 

Specie che non supera i 30/40cm e che ha foglie di grandi dimensioni e fiori di colore verde chiaro o bianco. Tra tutte le specie appartenenti al genere di riferimento è forse quella con i fiori più affascinanti, per forma e delicatezza delle linee.

Eucomis Vandermerwei 

Una specie affascinante e rara. È difficile trovare in commercio l’Eucomis Vandermerwei, con i suoi bellissimi fiori marroni o viola e con sottili linee verdi che crescono su di uno stelo che raggiunge i 20cm di altezza. Tantissime sono le foglie che si sviluppano alla base, con margini dentati e macchie color porpora.

L’infiorescenza dell’ Eucomis, come anticipato, ricorda la forma di un Ananas, con tanti fiori di piccole dimensioni che si affollano su di una specie di pannocchia. I colori dei fiori variano da specie a specie: ad esempio, l’ Eucomis autumnalis si fa ben notare con i suoi bianchi fiori; la specie bicolor ha appariscenti fiori bianchi con sfumature lilla sui bordi; l’E. Comosa ha belle sfumature viola.
Una fioritura particolare quella dell’Eucomis, che avviene tra maggio e giugno per la maggior parte delle specie, mentre in autunno per l’E. Autumnalis.

L’ Eucomis sta riscuotendo un successo sempre più grande da circa due decenni, quando si è scoperto che riesce ad adattarsi con facilità anche al clima continentale europeo.
In Italia può essere coltivato con facilità, tranne che nelle più fredde zone di montagna dove è meglio sistemarli in apposite serre.

Il nome del genere deriva dalla lingua greca: eu (bello) + kome (testa), facendo diretto riferimento proprio alla particolare forma dell’infiorescenza e delle piccole foglie che la completano. Il bulbo dell’ Eucomis è tossico, ma è usato ancora nella tradizionale medicina africana. Con lo stesso vengono preparati dei decotti per alleviare il mal di schiena, per il recupero post operatorio, il mal di stomaco, la febbre, coliche e per alleviare i dolori durante il parto. Nel bulbo sono stati trovati diversi flavonoidi con azione antinfiammatoria e antispasmodica. Non esiste una precisa definizione di Eucomis nel linguaggio dei fiori, ma data la precisione delle linee di questa particolare pianta, possiamo considerarla, proprio come l’Ananas, come il simbolo della perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento