VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 23 luglio 2020

VERDE TIME : HYMENOCALLIS



Hymenocallis è un genere di bulbose particolarmente apprezzate per la delicata forma dei fiori. Il genere fa parte della grande famiglia delle Amaryllidaceae e ogni specie presenta foglie arcuate e fiori dai tepali sottili che partono da un piccolo imbuto centrale.
Quasi tutte le specie di Hymenocallis sono originarie dell’America Centrale e Meridionale e non possono di certo essere inserite nella categoria delle piante più resistenti.Infatti, anche se facili da coltivare, non riescono a tollerare lunghi periodi di freddo con temperature che sfiorano gli zero gradi. Una così bella pianta di origine tropicale può essere coltivata senza problemi nelle più calde regioni del nostro Paese, ma in tutte le zone dove l’inverno è solito portare gelate e rigide temperature per tanti mesi è consigliato optare per una coltivazione in vaso.
Sono circa 50 le specie che compongono il genere Hymenocallis, riconosciuto come genere distinto solo recentemente. Prima comprendeva anche i tre generi IsmeneElisena e Leptochiton.
Non sempre è facile distinguere una specie di Ismene da un Hymenocallis, ma analizzando con la massima attenzione fiori e foglie è possibile trovare qualche piccola differenza.
Ad esempio, le guaine fogliari delle piante di Ismene sono più lunghe (sembrano un prolungamento dello stelo) e la parte centrale del fiore presenta anche delle vistose strisce di colore verde. Inoltre, le specie appartenenti a questo genere sono originarie del Perù, della Bolivia e dell’Ecuador.

Hymenocallis festalis

Specie con foglie lucide da 40/60 cm di lunghezza di colore verde scuro. Inizia a fiorire a metà della stagione primaverile, regalando un sublime spettacolo con fiori di grandi dimensioni e di colore bianco. I sepali dei fiori sono curvati e la corona è ben visibile. Può essere coltivata anche in piena terra (ampiamente utilizzata per raffinate bordure), ma solo in regioni dal clima mite anche durante l’inverno.

Hymenocallis speciosa

Specie originaria delle Antille. Presenta foglie lanceolate che possono arrivare a misurare 60cm di lunghezza. L’infiorescenza ad ombrella può contare tra i 5 e i 16 fiori bianchi dal diametro di circa 15cm.

Hymenocallis caribaea

Una specie molto particolare che si differenza dalle altre per i colori delle foglie e dei fiori. La forma di questi ultimi non cambia, ma a dominare è una delicata tonalità di verde che lascia spazio a margini color crema.

Hymenocallis littoralis

Ama terreni molto umidi e necessita di una buona protezione durante l’inverno. I fiori sono di colore bianco, con petali lunghi e stretti che poggiano su una bianca corona. Gli steli possono raggiungere anche i 90cm di altezza.

Hymenocallis occidentalis

Il suo naturale habitat è negli Stati Uniti orientali. Fiorisce dopo le altre specie, a fine estate, producendo fiori molto grandi e bianchi. Non sempre sviluppa un folto fogliame (tutto dipende dall’ambiente di coltivazione), un po’ come le Lycoris, ma che può comunque accompagnare la fioritura.

Il periodo di fioritura delle piante di Hymenocallis è compreso tra maggio e giugno. Prima dell’arrivo dell’estate si sviluppano dei fiori dalla delicata e particolare forma sopra steli floreali che possono raggiungere anche gli 80 centimetri di altezza (poco più per alcune specie). Il colore bianco li rende ancor più eleganti: delle sottili stelline con le punte rivolte verso il basso. Sia in vaso che in piena terra lo spettacolo è davvero straordinario.
Una stella… ma anche un ragno. Le specie di Hymenocallis sono anche conosciute come Giglio Ragno.
La forma delle infiorescenze ricorda quella dei Pancratium e dei Crinum, ma con tepali sottili e allungati come le zampe di un ragno. Questi ultimi si sviluppano da una corolla radicolare costituita da sei petali fusi tra loro alle estremità.
Il nome Hymenocallis significa in greco “bella membrana”, con riferimento alla corolla che è simile a quella del Narciso. In molte liste di piante velenose si può leggere “Hymenocallis”. Non è tra le più pericolose, ma potrebbe causare seri problemi in caso di ingestione. Nel linguaggio dei fiori non esiste un preciso significato relativo a queste eleganti piante dalle raffinate forme e dal dolce profumo. 

Nessun commento:

Posta un commento