VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 5 luglio 2020

VERDE TIME : DALIA (DAHLIA)



La Dalia (nome scientifico Dahlia) appartiene alla famiglia delle Asteraceae. E’ originaria del Messico, ma si ritrova anche in altre zone del Centro America e include un numero elevato di varietà tutte con radice tuberose, differenziate fra di loro per altezza del fusto, disposizione dei petali, colori e inflorescenze. La dalia è un fiore molto apprezzato, si tratta di una perenne tuberosa (anche se talvolta viene coltivata come annuale), nota per la bellezza e i colori dei fiori. La Dalia possiede foglie ovali e carnose, talvolta dentate, con un  intenso color verde o porpora.
La forma dei  fiori è svariata, i fiori possono essere grandi e piccoli, con petali aperti e piatti o arrotolati a nido d’ ape, singoli o in gruppo ed anche il colore di essi varia si va dal bianco al bordeaux, ci sono  esemplari multicolore, con sfumature bianche verso l’interno e petali invece sul violaceo. Generalmente  ogni tipologia ha in comune delle radici a tubero allungato, un fusto eretto mediamente legnoso, di altezze che variano dai 20 centimetri ai 2 metri. Il fiore generalmente composto da più file di petali allungati sovrapposti. Le specie botaniche sono oltre 40 tra cui cito:
  • Dahlia coccinea, alta oltre 1 m, con foglie incise e fiori semplici di colore tipicamente rosa-arancio, già coltivata al tempo degli Aztechi. Fu la prima importata in Europa.
  • D. pinnata
  • D. imperialis, arborea alta sino a 4/5 metri con fiori semplici di colore tipicamente rosa chiaro. E tra le dalie più alte conosciute, la fioritura si verifica in tardo autunno ed è di lunga durata. In diverse città del Mediterraneo è presente in orti botanici ed anche in giardini privati.
  • D.  excelsa, : alta fino a 7 metri, fusto legnoso e grandi foglie. I fiori sono radunati a mazzi all’estremità dei fusti centrali e laterali e hanno la forma di un’ampia campana, semipenduli, rosa porpora, di cm 12-15 di diametro. E’ una specie da coltivare nelle regioni a clima temperato, dove si possono lasciare i tuberi in permanenza nel terreno.
  • D. merckii:  specie rustica che raggiunge l’altezza da 1-2 m e portano fiori semplici rosa-lilla o rosa chiaro, quasi bianco, in tarda estate ed in autunno.
  • D. macdougalii: rampicante
Sul mercato esistono oltre 50.000 varietà e cultivar registrate all’RHS che si distinguono a seconda della forma e delle dimensioni del capolino.
La maggior parte sono originarie dall’ibridazione della D. coccinea e D. pinnata, con mescolamenti con altre specie.
Esiste anche un registro ufficiale del nomi delle Dalie:  The International Register of Dahlia Names
La dalia vanta un lungo periodo di fioritura che va, a seconda della varietà, da metà primavera  sino all’inizio dell’autunno regalando fiori che potranno essere semplici, a palla, doppi, a forma di margherita, a pompon o globoso.
I colori delle dalie sono tantissimi e molte volte sono in combinazione: si trovano fiori bianchi, gialli, arancio, rosa, rosa scuro, rosso, rosso scuro, lavanda, porpora, colori pastello, branzo, fiamma, colori scuri, variegati e anche bicolori. Manca solo il blu puro.
In passato si classificavano le Dalie in base alle dimensioni del fiore, ma da qualche anno non è più ufficiale, anche se qualcuno lo usa ancora:
  • Dalie Giganti: con fiori più grandi di 25cm
  • D. Grandi: con fiori tra 20 e 25 cm
  • D. Medie: con fiori tra 15 e 20 cm
  • D. Piccole: con fiori tra 10 e 15 cm
  • D. Miniatura: con fiori tra 8 e 10 cm
  • D. a palla: con fiori di diametro superiore a 8 cm
  • D. a palla miniatura: con fiori di diametro tra 5 e 8 cm
  • D. Pompon: con fiori  più piccoli di 5 cm

  • Dalie a fiore singolo (Sin)

    Sono le più note. I fiori hanno un disco centrale con un solo giro di piccoli fiori del raggio (che possono essere arrotondati o appuntiti).
    Di solito sono di media altezza (40-60 cm), ma ci sono anche versioni mignon più piccole.
    In questo gruppo citiamo le varietà “American Pie”, “Wishes and Dreams”, “Firebird”, “Roxy”, “Sneezy”.


  • Dalie a fiore di anemone  (Anem)

    Il centro del fiore consiste in fiorellini tubolari allungati, più lunghi rispetto alle Dalie Singole, mentre le parti esterne hanno una o più file di fiori del raggio piatti colorati di diversa lunghezza. Disco assente.


  • Dalie a Collaretto  o Collerette dahlias (Col)
  • Le dalie a collaretto somigliano molto a  quelle a fiore singolo, ma hanno una sorta di collare di petali. I piccoli fiori del raggio esterno sono grandi e appiattiti  e formano un singolo giro intorno ad un disco centrale dove è presente anche un altro cerchio di piccoli fiori che sembra un collare.Di solito sono piante grandi.Citiamo le varietà “Impression Fuego“, “Astergruss“, “Hartenaas“, “Clair de Lune“, “Apple Blossom


Dalie a fiore di Ninfea o Waterlily dahlias (WL)

Riportano alla mente il fiore delle ninfee, sono dalie doppie, simmetriche,  con i fiori del raggio esterno leggermente curvi o appiattiti, e poco spessi rispetto alle altre dalie (lo spessore dell’infiorescenza è meno della metà del diametro).



Dalie Decorative (D)

Le dalie decorative non hanno un disco centrale visibile, hanno i piccoli fiori del raggio appiattiti e involuti (ricurvi verso l’interno) curvi verso i margini  e formano una specie di cilindro.
A questo gruppo appartengono le Dalie più classiche dalle taglie più disparate (giganti, grandi, medie, piccole e miniature).



Dalie a Palla (Ba)

Le dalie a palla hanno una forma sferica o leggermente appiattiti, i capolini sono compatti formati da fiori del raggio doppi smussati o arrotondati ai margini. I raggi sono involuti (rivolti verso l’interno) per almeno il 70% della lunghezza.  Sono più grandi delle Dalie a Pompon.


Dalie a PomPon (Pom)

Ricordano la forma di un pompon, sono simili alle dalie a palla, si differenziano per le dimensioni più piccole, per la forma ancora più sferica e per i petali incurvati (involuti, verso l’interno) per tutta la lunghezza.


Dalie a Cactus  (C)

I fiori a raggio sono appuntiti, lunghi, doppi, e ricurvi verso l’esterno (revolute) per più del 50% della lunghezza talvolta anche incurvati. Sono più stretti rispetto a quelli semi-cactus.


Dalie Semi cactus  (S–c)

Fioritura doppia, i fiori del raggio sono appuntiti, ricurvi vero l’esterno (revolute) per più del 20% e meno del 50% della lunghezza. Larghi alla base e piatti o incurvati , sembrano spinosi.


Dalie Fimbriate – Fimbriated dahlias (Fim)

Fimbriata ovvero sfrangiata. Comprende dalie di qualsiasi forma, dove però i fiori del raggio  sono divisi o dentellati creando un capolino a frange.


Dalie Singola Orchidea – Single Orchid (Star) dahlias (SinO)

La varietà “Seattle” vanta  fiori bicolori di grande bellezza, bianchi e gialli talvolta sfumati verso il pesca.


Dalie doppia Orchidea – Double Orchid dahlias (DblO)

Dalie con capolini doppi, in cui il disco generalmente non è visibile, con il centro triangolare e con segmenti dei fiori del raggio stretti e alungati, longitudinalmente piegati verso l’interno (involute) oppure verso l’esterno (revolute).


Dalie a fiore di Peonia  – Peony-flowered dahlias (P)

Hanno un capolino in cui attorno al disco centrale (simile a quello delle Dalie singole) sono presenti da 2 a 4 giri di fiori del raggio che sono appiattiti e a volte irregolari con lunghezze diverse.
Citiamo in questo gruppo le varietà “Bishop of Llandaff“, con foglie scrure e fiori rosso fuoco, “Summertime” con fiori di colore giallo ai bordi, e bronzo al centro, “Silentia” di colore giallo e salmone.



Il nome Dalia ricorda il  botanico svedese, Anders Dahl che riuscì, mediante seme,  a riprodurre questa pianta. Le origini della Dalia  sono da ricercare  nel centro America (principalmente Messico)  dove la pianta era già conosciuta dagli Atzechi, che usavano  nella medicina tradizionale, ma anche come fonte di cibo grazie ai suoi tuberi commestibili, anche se non di gusto gradevole. suoi significati più comuni sono la GRATITUDINE, la DIGNITA’ e l’ ELEGANZA.
La Dalia è il fiore nazionale del Messico. 

Nessun commento:

Posta un commento