L’abbiamo sicuramente sentito nominare a scuola ne “Il gelsomino notturno” di Giovanni Pascoli, dove viene descritta l’immagine di farfalle che volano tra i viburni.
«E s’aprono i fiori notturni,nell’ora che penso a’ miei cari. Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari...» Andiamo a conoscere come merita questa pianta piena di sorprese.Il Viburnum è un arbusto dal portamento eretto, folto e vigoroso, sempre verde o deciduo. Vanta una fioritura straordinariamente prolungata e una moltitudine di rami densamente fogliati. E’ caratterizzato da infiorescenze tondeggianti o appiattite composte di fiori dalla caratteristica forma tubulosa bianchi o rosa; in alcune specie profumati.
Le foglie, che rimangono sempreverdi tutto l’anno, sono verdi scure nella pagina superiore, sempre lucida, e più chiare in quella inferiore. Hanno la forma ovale e sono opposte, con picciolo corto e robusto.Si tratta di una pianta spontanea tipica dell’area mediterranea. Il suo habitat sono i boschi mesofili densi di lecci, allori, mirti, filliree, corbezzoli, ornielli, lentischi.
Nelle aree con clima tipicamente mediterraneo il Viburno si trova spesso al margine di aree coltivate. In condizioni favorevoli può raggiungere i 4 metri di altezza in un paio di anni . Il principale utilizzo del Viburnum è indubbiamente quello decorativo,ma questa pianta possiede tante altre qualità.
Il Viburno è una pianta molto facile da coltivare ed è perfetta per la creazione di siepi dall’alto potere decorativo.
Viburnum tinus
Il viburno tino (Laurotino, Lentaggine) è un folto arbusto sempreverde con foglie verde scuro. Produce fiorellini bianchi alla fine dell’inverno e in primavera. E’ un arbusto compatto che può arrivare ad una altezza di circa 3 metri, e ad un diametro anche di due metri. E’ caratterizzato da foglie ovali e di un bel verde scuro.
Viburnum plicatums
Arbusto deciduo, folto ed espanso. Le foglie sono ovali con i margini dentati, di colore verde scuro. I grandi fiori bianchi compaiono tra la primavera e l’estate. In autunno, il fogliame, si tinge di calde tonalità viola/marrone.
Viburnum opulus
Questa specie è nota anche come anche Viburno Palla di neve o Pallone di maggio, si tratta di un arbusto folto e alto (4 metri) con foglie ampie e di colore verde (rosse in autunno), i grandi fiori ” a palla” compaiono tra la primavera e l’estate. Produce grossi mazzi di frutti sferici rosso brillante.
Viburnum dentatum
E’ una specie a foglia caduca alta fino a 4,50 m, originaria del Nord America caratteristica per le grandi foglie dentellate di colore verde durante la primavera, e che in autunno assumono colorazioni molto interessanti, sui toni dell’arancio e del rosso porpora. Tra aprile e maggio produce infiorescenze a ombrella, costituite da piccoli fiori di colore bianco, che risaltano sul fogliame più scuro.
Viburnum setigerum
Nativo delle zone centrali ed occidentali della Cina, é conosciuto anche come “Viburno del té” poiche’ dalle sue foglie i monaci del Mount Omei ricavavano un té dolce dalle proprieta’ medicinali.
É un arbusto deciduo a portamento eretto ed aperto, molto ben ramificato, a crescita media. Il fogliame ovale, ad apice acuminato e’ verde-grigio/verde scuro e assume una colorazione rossastra in autunno.
É un arbusto deciduo a portamento eretto ed aperto, molto ben ramificato, a crescita media. Il fogliame ovale, ad apice acuminato e’ verde-grigio/verde scuro e assume una colorazione rossastra in autunno.
In maggio tra i suoi rami si aprono fiori bianchi, leggermente profumati, seguiti da frutti giallo aranciati, poi rossi e traslucidi all’arrivo dei primi freddi.
Questa specie non ama il sole pieno e l’eccessivo calore, preferisce la mezz’ombra, ma e’ molto rustico. Pur preferendo un terreno leggermente acido si adatta bene a tutti i suoli purche’ umidi e ben drenati. Le potature non sono generalmente necessarie.
Al fiore del Viburno è dedicata anche la famosa canzone russa “Kalinka” che recita:
« O viburno rosso di casa mia, dove in giardino fioriscono i lamponi. Bacche di bosco, lasciatemi dormire… » (Kalinka)
Il Viburno è una pianta coltivata per l’effetto decorativo dei fiori e dei frutti, per la bellezza del fogliame in autunno
Le infiorescenze possono avere fiori esterni sterili e interni fertili, in questo somigliano alle ortensie.
Alcune specie producono anche delle bacche, che decorano la pianta per un lungo periodo, quando non ha i fiori. Sia i fiori che le bacche sono spesso riunite a ombrello, ma il Viburum Opulus ha dei bellissimi fiori rotondi. Il Viburno vanta diverse proprietà medicinali Il decotto di foglie raccolte in maggio del Viburno lantana ha proprietà astringenti e antidiarroiche; per uso esterno viene utilizzato per lavaggi, sciacqui astringenti, lozione contro l’alopecia. Il succo dei frutti raccolti in agosto-settembre possiede proprietà antidiarroiche; mentre per uso esterno il decotto viene utilizzato per clisteri astringenti
La polvere e l’infuso di corteccia raccolta e seccata in autunno del Viburno opulus ha proprietà calmanti del sistema nervoso, contro le contrazioni uterine, e purgative L’infuso di fiori freschi ha un’azione purgativa L’infuso di fiori secchi ha un’azione sudorifera L’estratto fluido o la tintura di corteccia del Viburno prunifolium ha proprietà sedative, anispastiche, antiabortive, curative nella dismenorrea, nelle coliche e nella diarrea.
Nessun commento:
Posta un commento