E’ una perenne molto apprezzata per le sue innumerevoli qualità: adora il sole, è la pianta perfetta per le bordure colorate, può essere usata come fiore reciso, può essere a fiore grande e piccolo, in tinta unita o bicolori e con altezze diverse in base alle varietà, è facile da coltivare.
I suoi piccoli fiori a forma di campanula con colori vivaci, dal giallo all’arancio, al rosso, a seconda della specie, si schiudono sugli steli leggeri e ramificati, eretti in mezzo a un ciuffo di fogliame fine. I suo rami possono arrivare a misurar e anche un metro in altezza. Il bulbo misura circa 7-8 centimetri, in base alla specie di appartenenza.Una volta messa a dimora può restare in piena terra e prosperare come tutte le perenni rustiche colonizzando i terreni freschi, preferibilmente leggeri, grazie ai suoi polloni e alla disseminazione spontanea.
La specie più robusta è la Crocosmia classica, nelle regioni con inverni freddi e umidi è la sola specie in grado di resistere in piena terra senza alcuna protezione.
Sono tante e diverse le specie e le varietà di Crocosmia che si differenziano per colore e forma dei fiori. Vediamone alcune. In primis è bene evidenziare a cosa ci si riferisce quando si parla della Crocosmia chiamandola Mombrezia.
La Mombrezia è la Crocosmia x crocosmiiflora: si tratta dunque di una crocosmia, ma ibrida (mombrezia è il nome comune sempre meno utilizzato).
Crocosmia aurea
Si tratta di una varietà perenne caratterizzata da foglie lineari a interi margini alte 70-80 cm disposte a ventaglio. Durante il periodo della fioritura, che va da giugno ad agosto, produce delle infiorescenze ramificate con fiori lunghi 3-5 cm arancio brillante e rossi.
Crocosmia pottsii
E’ specie selvatica originaria del Sudafrica che in pieno sviluppo vegetativo forma folti e vigorosi cespugli composti da foglie lineari di colore verde brillante. E’ alta 1-2 metri, ha fusti sotterranei lungo i quali si formano numerosi nuovi bulbo-tuberi- I fiori sono lunghi 3-4 cm, sbocciano in agosto e sono arancioni o gialli disposti in due file su steli verticali. Preferisce il terreno umido, il pieno sole o l’ombra parziale.
Crocosmia x crocosmiiflora
E’ una varietà ibrida conosciuta come Montbretia crocosmiiflora. Si tratta di una perenne alta mediamente 60 cm con foglie nastriformi di colore verde. I fiori sono lunghi 5-6 cm, di colore che varia dal giallo al rosso carico, e sbocciano da luglio a settembre. Fra le tante varietà ci sono la Earlham Hybrids con fiori grandi rosso e arancio; Emily McKenzie con fiori arancio e striature marroni; Solfatare a fiori gialli e foglie con sfumature bronzee.Si coltiva nel comune terreno da giardino in pieno sole.
Crocosmia masonorum
Presenta fusti sotterranei lungo i quali si formano numerosi nuovi bulbo-tuberi. I fiori lunghi 2-3 cm, sono espansi, di color arancio o rosso brillante e sbocciano da giugno a settembre. La pianta è’ alta 70-80 cm.
Crocosmia lucifer
Si tratta di una varietà molto resistente, alta circa un metro e perfetta per la realizzazione di aiuole dal design raffinato. Durante l’estate, tra luglio-agosto, produce fiori di un bel colore rosso fuoco.
Fiorisce ininterrottamente da luglio a settembre. Va piantaat in terra comune, permeabile o leggera e ricca e in pieno sole. Nelle zone a clima freddo si deve proteggere il ciuffo dopo averlo cimato oppure si devono mettere i bulbi al riparo.
La Crocosmia regala fioriture spettacolari che durano per tutta l’estate, fino a metà autunno nelle zone a clima mite. I fiori sono riuniti in infiorescenze le cui tonalità variano a seconda della specie. Si tratta comunque sempre di colori, caldi, vivi ed accesi che spaziano dai toni del giallo intenso al rosso scuro creando un bel contrasto cromatico con il fogliame.
Il fiore reciso continua a vivere a lungo se adeguatamente innaffiato, lasciando inalterati i colori più caratteristici della specie che si desidera coltivare.
La Crocosmia è nota anche come pianta del falso zafferano per il suo profumo che somiglia appunto a quello dello Zafferano. Produce fiori di altissimo pregio quindi è particolarmente apprezzata per creare angoli scenografici in casa ed nell’outdoor.
Fra le varietà più apprezzate dagli appassionati si sono la Crocosmia Lucifer, la Crocosmia Aurea e la Crocosmia Pottsii.
Fra le varietà più apprezzate dagli appassionati si sono la Crocosmia Lucifer, la Crocosmia Aurea e la Crocosmia Pottsii.
Nessun commento:
Posta un commento