VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 19 luglio 2020

VERDE TIME : AMARYLLIS


Amaryllis è un genere di meravigliose bulbose che fa parte della grande famiglia delle Amaryllidaceae. Grande è il fascino delle specie appartenenti a questo genere: un fiore dai delicati contorni sorretto da un lungo stelo di colore scuro. I contrasti cromatici tra i petali e le foglie sono molto particolari, facendo salire alle stelle il valore ornamentale di queste piante.
L’Amaryllis rientra nella categoria dei più grandi bulbi che si possono trovare facilmente in commercio ed è generalmente proposto per ottenere fantastiche fioriture autunnali. La pianta presenta delle lunghe foglie che si sviluppano dopo la fioritura e steli floreali che possono allungarsi fino a raggiungere i 50/70 cm di altezza. Sui robusti steli si possono sviluppare dai 6 ai 12 fiori, ricadenti, che possono avere diversa colorazione e dimensioni di non poco conto.

Amaryllis belladonna

Specie che cresce in natura in piccoli gruppi tra rocce e in zone riparate e, proprio per questo motivo, è possibile piantarla in un giardino roccioso per ricreare il suo habitat.
Predilige climi mediterranei e presenta un bulbo piriforme di circa 10 cm che mai deve essere interrato completamente.
Il bulbo è marrone e arrotondato ed ha una moderata velocità di crescita.
I grandi fiori sono portati, in numero compreso tra 5 e 12 unità, su scapi floreali che possono raggiungere i 50 cm di altezza e possono avere una colorazione più o meno scura in molte tonalità di rosa con sfumature bianche. Ad essere precisi, la specie originale ha fiori di colore rosa, ma attualmente sono tantissime le varietà e gli ibridi che è possibile trovare in commercio con fiori che dal bianco passano al rosso vivo seguendo una precisa scala di tonalità (alcuni ibridi hanno petali con doppio colore).
Per coltivare senza problemi l’Amaryllis belladonna si consiglia di metterla a dimora in un substrato ben drenato (i migliori risultati si ottengono in suoli leggermente acidi o neutri) e di lasciare il bulbo indisturbato per un lungo periodo di tempo (si parla di anni). Le foglie sono decidue e si sviluppano dopo la fioritura. Restano verdi per tutto il periodo invernale.
I fiori dell’Amaryllis possono assumere varie tonalità di rosa, dalla più chiara a quella più scura (fino al rosso), ma non è raro imbattersi in esemplari dai bianchi fiori con leggere sfumature di rosa.I fiori si sviluppano dalla fine dell’estate, per aprirsi in autunno tutti nella stessa direzione, cioè dal lato esposto al sole. Le grandi dimensioni dei fiori e i colori rendono queste piante incredibilmente affascinanti e adatte per impreziosire piccole aiuole ben riparate in giardini mediterranei o per valorizzare più piccoli spazi quando coltivate in vaso.

Il bulbo dell’Amaryllis (che ricordiamo può essere utilizzato anche come fiore reciso) era molto utilizzato dalle popolazioni indigene africane per avvelenare le punte delle frecce. Il succo del bulbo era uno degli ingredienti principali per la preparazione di misture atte a potenziare l’efficacia delle armi.Il bulbo dell’Amaryllis è velenoso: contiene alcaloidi, come la bellamarina, che provocano convulsioni, tremori, vomito e diarrea. Anche le parti verdi della pianta sono pericolose, sia per l’uomo che per gli animali.
Il fiore dell’Amaryllis è raffinato e delicato: simboleggia l’eleganza e la fierezza. Una pianta che può essere regalata per manifestare non solo il proprio amore (la bellezza del fiore può essere paragonata a quella della persona amata), ma anche per far capire al destinatario che è una persona molto forte e fiera. 

Nessun commento:

Posta un commento