La ginestra è una bellissima pianta rustica che produce fiori semplici ma molto tenaci, con steli che sembrano delicati e statici ma che in realtà sono flessibili e robusti. La forza di questa pianta si esprime con la sua grande adattabilità, con la sua resistenza anche alle intemperie peggiori. La ginestra radica anche nei terreni più inospitali, calcarei e pietrosi. E’ capace di colonizzare dirupi e pendii colorandoli con le sue tonalità così calde ed accese. Le specie di questa tribù hanno prevalentemente portamento cespuglioso-arbustivo con molteplici e nudi fusti che formano ampie chiome circolari che, nella parte terminale, hanno una miriade di fiori giallo oro (talvolta bianchi) delicatamente profumati. La ginestra è un arbusto rustico e deciduo con rami spinosi .
I fusti della Ginestra sono sottili e legnosi di colore verde scuro o marrone. Il frutto delle ginestre è un baccello contenente semi appiattiti (dai dieci ai quindici). La ginestra può raggiungere un’altezza compresa tra i due ed i tre metri.
Le foglie della Ginestra sono quasi assenti, se presenti, raramente, non hanno continuità ma sono alterne e tendono a cadere alla comparsa dei primi fiori.
La Ginestra è perfetta come pianta ornamentale da giardino, particolarmente indicata per i giardini rocciosi ma per rimboscare e riabbellire le aree degradate ma può essere anche impiegata, per la sua trama radicolare molto fitta e complessa, per consolidare zolle in particolare nelle scarpate.
Le ginestre sono piante rustiche da coltivare con facilità nel proprio giardino. Per la loro rusticità ben si prestano alla coltivazione del giardino roccioso, di fossati, pendii o altre zone difficili da coltivare. Se avete intenzione di allestire un giardino mediterraneo, potete associare le ginestre a piante come il cisto, il mirto e il lentisco. La ginestra non ha problemi di compatibilità con altre piante.
La ginestra fiorisce nel periodo primaverile-estivo regalando generose fioriture anche nei climi più secchi e sui suoli più aridi. I fiori della ginestra sono ermafroditi , generalmente di colore giallo acceso .
La corolla è papillonata e i fiori possono trovarsi sia in grappoli sia singoli. Il periodo della fioritura è molto lungo e coincide con l’avvento delle stagioni calde . Infatti è quel lasso di tempo che va da maggio fino ad agosto. Dai fiori nasce un frutto leguminoso che tende ad assumere un colore rosso bruno una volta raggiunta la maturazione
Originaria dell’Europa, Asia occidentale. Apprezzata come pianta ornamentale. Pianta dall’apparato radicale molto sviluppato per tanto utilizzata nelle scarpate autostradali e ferroviarie. Dal fusto della Ginestra si ricava una fibra tessile per la produzione di corde e prodotti che possono sostituire la canapa, il lino e la juta. Le ginestre sono molto importanti ed hanno vari campi di utilizzo.
La ginestra è un fiore con un colore accesso, porta dunque allegria e vivacità. Nel linguaggio dei fiori simboleggia l’umiltà.
In Sicilia è considerata un fiore negativo, in quanto un’antica credenza racconta che Gesù mentre si trovava nell’orto di Getsemani a pregare rimproverò questa pianta a causa del rumore che faceva. La ginestra è celebrata nella poesia La ginestra di Giacomo Leopardi e compare anche nella poesia di Gabriele d’Annunzio La pioggia nel pineto. La ginestra, nel linguaggio popolare, viene chiamata “frusta di Cristo”, per la forma dei suoi rami.
Nessun commento:
Posta un commento