La potatura degli alberi da frutta è un’operazione indispensabile che serve a regolare la naturale capacità vegetativa e produttiva di tutte le piante. La potatura va quindi effettuata per il benessere della pianta, ma è ancora più importante per le piante che fruttificano, perchè consente di avere un raccolto qualitativo. La potatura va quindi effettuata per il benessere della pianta, ma è ancora più importante per le piante che fruttificano, perchè consente di avere un raccolto qualitativo. In particolare quella che si effettua sulle piante fruttifere ha come scopo il conseguimento di vari obiettivi :
- accelerare lo sviluppo delle piante giovani;
- rendere costante la fruttificazione, migliorare la qualità del prodotto e massimizzare la resa;
- consentire una più agevole ed economica esecuzione degli interventi colturali.
In genere abbiamo due o 3 possibili potature annuali con una principale che avviene in autunno, inverno quando la pianta è spoglia ed una più superficiale che viene detta potatura verde o potatura estiva.
- Potatura del Melo: febbraio – marzo – agosto
- Potatura del Pero: febbraio – marzo – agosto
- Potatura del Prugno: febbraio – marzo Susino: febbraio – marzo – luglio
- Potatura del Ciliegio: luglio – agosto
- Potatura del Pesco: marzo-luglio-agosto
- Potatura delle Bacche: febbraio – marzo – luglio – agosto
- Potatura dei Lamponi: luglio – agosto
- Potatura delle More: marzo-aprile
- Potatura della Vigna: marzo – luglio – agosto.
In genere al di là del calendario bisogna considerare anche il clima della giornata cercando di evitare forti stress. Ad esempio evitare le potature durante le gelate, grandinate e forti piogge.
Tagliamo subito i rami secchi o danneggiati e quelle parti colpite da parassiti che potrebbero propagarsi nel resto della pianta.
Nessun commento:
Posta un commento