VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 15 novembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE CHE DEPURANO ARIA DA INQUINAMENTO DOMESTICO


 

L’aria che respiriamo nelle nostre case risulta viziata, anzi è spesso un concentrato di un mix di agenti inquinanti di varia natura provenienti da mobili, frigorifero, detersivi per panni e stoviglie, dall’ebollizione dell’acqua dal riscaldamento domestico e dal camino (acceso o spento), dalla polvere dei tappeti e dei tendaggi.

La sola pulizia, ordinaria e straordinaria, anche se fatta regolarmente non basta ad eliminare il biossido di azoto che si sprigiona dai fornelli della cucina, ad evitare la formazione delle muffe sulle pareti delle camere, ad abbattere i composti volatili dei detersivi ma è necessario intervenire coltivando piante da interni che assorbendo le sostante nocive depurano e rendono salubre l’aria che respiriamo. Tutte le piante hanno la funzione depuratrice ma alcune in particolare per la loro intensa fotosintesi clorofilliana, sono considerate veri e propri filtri-spazzini dell’aria domestica in quanto abbattono l’anidride solforosa, la formaldeide, il benzene, il toluene e altri gas tossici per la salute. Tra le tante vi cito le più conosciute e facili da coltivare quelle che abbattono l’anidride solforosa, la formaldeide, il benzene, il toluene e altri gas tossici per la salute che indisturbati ed invisibili vagano per la casa.

Piante anti-inquinamento domestico

Kenzia: Pianta molto resistente che richiede poca acqua. È molto efficace nell’assorbimento di benzene e formaldeide.

Ficus beniamina (ficus benjamina), robusta, retusa. Bellissima pianta eccellente per l’assorbimento di formaldeide. Richiede molta luce e non sopporta le correnti d’aria.

Spatifillo (Spatifillum):  Abbatte gli effluvi negativi di solventi, alcoli, acetone, benzene e formaldeide. È una pianta che va innaffiata spesso e rilascia molta umidità.

Dracena Compacta : Assorbe benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Dracena marginata. Ottima per l’assorbimento di tricloroetilene e benzene.

Crisantemo: il bistrattato fiore dei morti è, in realtà, un potente assorbente di trielina e ammoniaca ed ha anche tante altre proprietà terapeutiche e culinarie.

Edera: assorbe benzene e tricloroetilene.

Gerbera: assorbe trielina, monossido di carbonio e benzene. In estate sta bene fuori, ma d’inverno meglio se la tenete in casa. La gerbera richiede molta luce.

Pothos (Scindapsus): combatte le emissioni di formaldeide ed è adatta anche a luoghi poco luminosi.

Aloe vera: pianta succulenta di facile coltivazione con foglie ricche di un prezioso gel utilizzato per le sue proprietà benefiche, sfruttate per la cura di numerose malattie. Pianta robustissima che richiede pochissima acqua e manutenzione. Gradisce le temperature moderate e sopporta benissimo quelle alte: tenetela in casa d’inverno, non vicino al riscaldamento, e fuori d’estate (quando le temperature esterne raggiungono i 20 gradi) ma mai al sole battente, sempre in penombra. L’Aloe assorbe formaldeide.

Dieffenbachia: è una pianta esotica che purifica l’aria assorbendo elementi dannosi per la salute quali formaldeide, xylene, toluene.


Nessun commento:

Posta un commento