VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 29 novembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE PERFETTE PER RIGENERARE ARIA IN CASA IN INVERNO

 


Alla fine degli anni ’80, la NASA l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale americano, ha condotto uno studio sulle piante e la loro capacità di purificare l’aria. Dallo studio emerse, infatti, che alcune tipologie di piante fossero davvero in grado di ripulire l’aria non solo dall’anidride carbonica ma anche di sostanze nocive. Queste ultime, sarebbero sprigionate soprattutto da detersivi, vernici presenti nei mobili, solventi e quant’altro.

La ricerca della NASA, però, ha rivelato anche che, per poter purificare l’aria della propria casa, dovrebbero essere necessarie circa 500 piante per un’abitazione di 100 metri quadri. Solo in quel caso, le foglie delle piante sarebbero in grado di fungere da filtro per le tossine. Naturalmente, è impossibile realizzare una piccola jungla in casa propria, soprattutto se la casa non abbonda in metri quadri. Anche una sola pianta, infatti può avere diverse proprietà come quella di migliorare la qualità dell’aria. Una qualità utilissima soprattutto in inverno, quando a causa del freddo, non si aprono spesso le finestre per trattenere il calore. Le piante possono rigenerare l’aria da fumo ed altri agenti inquinanti ma anche renderla più fresca quando sta diventando un po’ troppo pesante. Ovviamente, è sempre meglio aprire spesso le finestre.

1. Piante perfette per rigenerare aria in casa in inverno: Aloe Vera

L’Aloe Vera è tra le piante d’appartamento migliori per purificare l’aria nel tuo appartamento. In particolare, è in grado di assorbire, o per lo meno ridurre, la quantità di formaldeide e benzene nell’aria domestica.

Le cure di cui necessita non sono tante e si presta a vivere anche con chi il pollice verde proprio non ce l’ha. Nonostante questo, ricordati di posizionarla alla luce del sole affinché possa mantenere inalterate le sue proprietà ed essere sana.

Oltre a purificare l’aria, numerose altre proprietà si possono annoverare nell’aloe vera e rintracciabili tutte nel gel che si estrae dalle sue foglie. Un gel che può essere adoperato davvero per mille usi.

2. Piante perfette per rigenerare aria in casa in inverno: Sanseveria

Le foglie della Sanseveria sono il tratto distintivo della pianta. Sono proprio le foglie ad averla fatta soprannominare pianta serpente oppure lingua di suocera. La Sanseveria è diventata una delle piante di appartamento più comuni ma che, nel corso del tempo, è anche una delle più amata dagli arredatori. Il motivo è semplice. Oltre ad essere molto bella esteticamente, è anche estremamente facile da curare. Inoltre, si adatta bene, richiedendo irrigazioni poco frequente. La Sanseveria vive bene sia al sole che all’ombra ma varia soltanto per velocità di crescita. Non dimentichiamo le sue proprietà purificatrici. Può assorbire gli agenti inquinanti, ma anche produrre ossigeno di notte. 

3. Piante perfette per rigenerare aria in casa in inverno: Pothos

Anche le foglie del pothos sono molto particolari: dalla forma a cuore con delle striature gialle. Coltivabile sia in vaso con terreno che in acqua, il pothos può sviluppare delle liane che possono donare al tuo appartamento un tocco selvaggio.

Proprio per la sua natura, facilmente adattabile e replicabile, il pothos non necessita di tante cure. Un altro fattore da non sottovalutare è che cresce rigoglioso anche in inverno. Oltre questo, può assorbire e ridurre la presenza nell’aria di una sostanza nociva come la formaldeide

4. Piante perfette per rigenerare aria in casa in inverno: Anthurium

L’Anthurium è una pianta dalle foglie lucide a forma di cuore. Si tratta di una pianta che si adatta facilmente a qualsiasi contesto, che sia tradizionale o moderno. I suoi fiori, generalmente di una tonalità di rosso cupo, con spadice in evidenza, sono molto riconoscibili.

Non è escluso trovare l’Anthurium in una variante rosa o bianca. A differenza delle piante che abbiamo suggerito più sopra, l’Anthurium è un po’ più complesso da coltivare: deve avere sempre temperature calde, umidità costante e alta, ristagni assenti. Non gradisce la luce piena ma preferisce la mezz’ombra. Tra le sue qualità, per rigenerare l’aria in inverno, spicca quella di assorbire formaldeide, ammoniaca e toluene. 

5. Piante perfette per rigenerare aria in casa in inverno: Spatifillo

Detto anche giglio della pace, lo spatifillo è una pianta con foglie lussureggianti e fiori bianchi. E’ una delle migliori piante da appartamento poiché ha un tasso di  traspirazione molto alto.

Può, infatti, rimuovere formaldeide, benzene, acetone, tricloroetilene e alcoli ma anche toluene e xilene dall’aria. Tra le sue altre qualità, spicca la sua facilità di coltivazione: richiede una sola innaffiatura a settimana.

Nessun commento:

Posta un commento