VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 6 novembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : VARIETA' DI ALOE PERFETTE PER LA CASA

 



L’aloe è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per via delle sue straordinarie proprietà. Il gel contenuto all’interno delle sue foglie si può usare infatti come pomata lenitiva oppure in molti altri modi. I benefici che offre questa pianta sono infatti davvero disparati e quindi averne una in casa può regalare grandi vantaggi.

Sono sempre di più le persone che decidono di sistemare questa pianta nel giardino oppure all’interno della propria abitazione. Trattandosi di un vegetale che richiede poche cure per via della sua estrema resistenza, essa è ideale anche per chi non ha il pollice verde.

Quando si parla di aloe però non ci si riferisce a una sola pianta ma piuttosto a un genere di piante. In natura infatti esistono oltre 500 varietà e specie di aloe tra cui è possibile scegliere. Alcune di queste sono adatte alla coltivazione in giardino, altre invece sono perfette per essere tenute all’interno della propria abitazione. Per aiutarvi a scegliere i tipi di aloe perfetti per la casa, ho deciso di realizzare una lista. Scopriamo quindi quali sono le migliori da tenere all’interno della propria abitazione.

Aloe vera

L’aloe vera è di certo la specie di aloe più conosciuta e diffusa in assoluto. Essa resiste bene sia se sistemata in giardino che in casa. In inverno è comunque importante proteggerla dal freddo, infatti quando si scende sotto i 7°C è necessario portarla al riparo. Durante i mesi invernali, insomma, è consigliabile tenere la pianta all’interno dell’abitazione.

Le foglie di questa pianta, alte in genere tra i 40 cm e i 60 cm, sono più larghe alla base e strette verso la punta. Sui lati delle foglie si notano delle piccole spine che caratterizzano tale specie di aloe.

Aloe maculata

L’aloe maculata si distingue per via delle sue foglie coperte da piccole macchie bianche da cui prende il nome. Questa specie di pianta cresce in maniera rapida e per questo, se tenuta in vaso, tende ad occupare tutto lo spazio disponibile in tempi brevi. Proprio per via di questa sua caratteristica, se decidete di tenerla in casa è necessario rinvasarla ogni annoNei mesi tra giugno e settembre, l’aloe maculata presenta generalmente uno splendido fiore di colore arancione.

Aloe humilis

L’aloe humilis è conosciuta da molte persone con il nome di aloe ragno per via delle sue foglie sottilissime che assomigliano alle zampette dei ragni. Questa specie di aloe è ideale per abbellire gli interni dell’abitazione in quanto risulta davvero decorativa. Trattandosi di una specie che non cresce molto, essa resta di piccole dimensioni e si può sistemare su una scrivania oppure su qualunque mobile.

Aloe aristata

L’aloe aristata è considerata in genere una pianta da esterni in quanto resiste molto bene a temperature anche molto basse. Questa specie di aloe però può anche essere sistemata in casa all’interno di un vaso di grandi dimensioni.

Nel caso in cui si decida di collocare questa pianta in casa, suggeriamo di posizionarla dove c’è la luce diretta del sole. Questo piccolo suggerimento infatti consente di mantenere l’aloe in salute.

Aloe brevifolia

L’aloe brevifoglia è caratterizzata da dimensioni ridotte e il suo nome deriva proprio dalle foglie molto piccole che presenta. Tenere questa pianta in casa è una soluzione perfetta in quanto ha necessità di temperature elevate per sopravvivere. Suggeriamo quindi di posizionarla in una stanza particolarmente calda anche d’inverno per evitare problemi.

Gli splendidi fiori di colore rosso acceso sbocciano nel corso del mese di novembre e rendono la pianta ideale per abbellire le stanze della casa.









Nessun commento:

Posta un commento