VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 2 novembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : IRIS DOMESTICA - BELAMCANDA CHINENSIS

 


L’Iris domestica, nome botanico Belamcanda Chinensis, è una pianta rizomatosa perenne  della famiglia delle Iridaceae originaria dell’Asia e diffusa soprattutto in India , Cina e Giappone dove cresce spontanea dalle praterie alle radure delle regioni montuose.

L’apparato radicale è un rizoma carnoso di colore marrone chiaro che emette varie radici secondarie filiformi leggermente pelose. I rizomi si moltiplicano velocemente formando in poco tempo tappeti di eleganti cespugli di foglie simili a quelle di Iris. Produce bellissimi fiori arancioni maculati da Giugno a Settembre e bacche nere in autunno, lucide, portate da capsule verdi che maturando diventano cartacee e si aprono, mostrano i semi all’interno. Le foglie, sono erette e disposte a ventaglio. Hanno forma a spada, con lamina carnosa,  appiattita e terminante a punta  all’estremità. La lamina fogliare è verde brillante, intera con nervature parallele di colore leggermente di un bel verde brillante. I fiori, portati da 3-5 steli cilindrici che si ergono dal ventaglio di foglie, sono raggruppati in corimbi apicali. Hanno la corolla composta da 6 elementi (3 sepali e 3 petali) ligulati di colore arancio con varie maculature rosso-arancio che contrastano con il giallo sfumato al centro del fiore. Sono di breve durata, dopo uno o due giorni si spiralizzano e perdono colore. I fiori vengono impollinati dagli insetti quindi l’impollinazione è entomogama. L’Iris domestica produce abbondanti fioriture per tutta l’estate. Se le temperature locali sono miti la fioritura si prolunga fino alla metà dell’autunno.

E’ una pianta che ama il sole ma cresce bene anche all’ ombra parziale. Non teme il freddo infatti  sopravvive a temperature che vanno da -10 e 40 ° soprattutto se protetta con un buon pacciame. Tollera  terreni drenati e poveri, tuttavia predilige quelli leggermente acidi, ricchi di humus e torba misti a sabbia per un buon drenaggio. Il terriccio ottimale di coltivazione è quello limoso in quanto assicura un buon drenaggio e anche un buon circola dell’aria. Se il terreno del giardino è troppo troppo alcalino, può essere corretto addizionando  solfato di alluminio o zolfo per uso agricolo. Se, al contrario, è troppo acido, aggiungete calce idrata .Nei terreni compatti e poco drenanti i rizomi dell’Iris domestica rammolliscono fino a marcire. L’Iris domestica coltivata in giardino si accontenta dell’acqua piovana pertanto va irrigata solo se il clima è siccitoso e in estate. Se il terreno diventa eccessivamente arido, i fiori assumono tonalità di colore meno intense.  La pianta allevata in vaso invece necessita di regolari apporti idrici, lasciando però asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. La Belamcanda chinensis per poter produrre nuove foglie e copiose fioriture necessita di molti nutrienti quindi va concimata da marzo a novembre, almeno una volta al mese con un fertilizzante specifico per piante da fiore, liquido o granulare a lento rilascio. Il concime ideale per l’Iris deve essere un miscuglio composto da 5% di azoto (N), 10% di fosforo (P),  10% potassio (K) arricchito anche di tutti i microelementi utili alla sua crescita.

E’ una pianta adatta anche ad abbellire balconi e terrazzi quindi può essere coltivata anche in un vaso purchè abbastanza largo e profondo, drenato sul fondo con argilla espansa e riempito con terriccio adatto a pH acido. Il vaso va collocato in una zona soleggiata per molte ore del giorno;  le annaffiature vanno praticate regolarmente da marzo a ottobre e il terreno va arricchito di nutrienti con concimazioni liquide settimanali. In inverno conviene spostare il vaso in un luogo protetto dal freddo e soprattutto dal gelo se i rizomi vengono lasciati nel terreno.

L’Iris domestica utilizzato per bordure o aiuole miste, si accosta bene con le graminacee ornamental, altre varietà di bulbose o rizomatose cespitose come: Agapanto, Liriope, Tulbaghia, Echinacea. L’Iris domestica utilizzato per bordure o aiuole miste, si accosta bene con le graminacee ornamental, altre varietà di bulbose o rizomatose cespitose come: Agapanto, Liriope, Tulbaghia, Echinacea.

Belamcanda flabellata

Una specie rizomatosa perenne con foglie a spada grigio-verdi. In estate , sugli steli lunghi e rigidi sbocciano bellissimi fiori con corolla composta da 6 petali di colore giallo carico. E’ una specie perfetta per le bordure dei giardini esposti al sole. Cresce bene nei terreni leggermente umidi e   propaga facilmente per divisione dei rizomi.

La Iris domestica è una pianta ornamentale coltivata nei giardini privati ​​e pubblici, utilizzata lungo le bordure con altre perenni. In vaso è adatta anche ad abbellire balconi e terrazzi.

I fiori recisi e gli steli con le bacche vengono utilizzati nelle composizioni floreali.

Nella medicina tradizionale cinese i rizomi anche se tossici vengono utilizzati dopo appropriati trattamenti per curare il mal di gola e come rimedio naturale di altre patologie. Tutte le parti della pianta della Belamcanda, se ingerite, sono velenose per l’uomo e anche per cani e gatti.

La pianta di Belamcanda ha vari nomi comuni infatti è conosciuta come: Giglio Mora, Giglio di mora cinese Fiore di leopardo cinese Giglio tigre nano, Giglio leopardo.

Il nome generico Belamcanda significa radice di Belam ed è quello con cui la pianta viene comunemente chiamata in India. L’epiteto specifico chinensis significa Cina e fa riferimento al   al paese di origine della pianta.

La pianta di Belamcanda o Iris domestica ha vari nomi comuni infatti è conosciuta come: Giglio Mora, Giglio di mora cinese, Fiore di leopardo cinese, Giglio tigre nano, Giglio leopardo. La pianta fa la sua comparsa in Europa nel 18° secolo mentre negli Stati Uniti e nei paesi tropicali  nel 19° secolo e, da allora, viene largamente coltivata per il suo alto pregio ornamentale.

Nessun commento:

Posta un commento