VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 28 febbraio 2019

VERDE TIME : LIMONE



Il Limone è un albero da frutto sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae, può essere definito un ibrido naturale tra il Cedro e il Lime, ha origini asiatiche e più precisamente dell’India.

Il Limone è un albero perenne dalle foglie ovali di colore verde scuro, i suoi fiori sono bianchi e molto profumati, i frutti sono giallo intenso.

Il clima giusto per il Limone è quello temperato, può fiorire anche tutto l’anno, può essere coltivato sia in vaso che direttamente nei giardini all’aperto in zone luminose, in entrambi i casi quando arriva l’inverno e le temperature diventano troppo rigide o può esserci rischio di gelate occorre mettere al riparo la pianta oppure coprirla con appositi teli di tessuto non tessuto per evitare che il gelo ne possa causare la morte.

L’irrigazione deve essere costante nel periodo estivo evitando ristagni d’acqua, infatti occorre accertarsi che il terreno sia ben asciutto prima di irrigare nuovamente, invece in inverno deve avvenire meno frequentemente.

L’albero del Limone non richiede un particolare terreno, per la sua propagazione si può utilizzare il seme. A marzo si semina in vasi con terreno misto di sabbia e torba,  si deve annaffiare quotidianamente e mantenere ad una temperatura mite e in piena luce. Verso l’inizio di giugno le piantine dovrebbero essere nate, una volta che hanno raggiunto un’altezza ragionevole possono essere messe a terra o cambiate di vaso.

Il Limone non necessita particolari concimi, è sufficiente quello classico per agrumi dato con regolarità per avere un albero bello e rigoglioso.

La potatura è molto importante, deve essere effettuata quando la pianta non ha né fiori né frutti, bisogna tagliare i rami in modo da creare un portamento allargato che faccia circolare l’aria e filtrare bene la luce.

Il frutto dell’albero di Limone è ricco di vitamina C, la sua buccia contiene oli essenziali utili a combattere influenza e raffreddore; è utilizzato in cucina per condire cibi e per ottenere un ottimo liquore, “il limoncello”, il più famoso in Italia è quello prodotto in Campania a Sorrento.

Nessun commento:

Posta un commento