VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 22 febbraio 2019

VERDE TIME : POTARE L'ORTENSIA



L’Ortensia è una pianta perenne di origine asiatica facile da coltivare, proprio per questo sicuramente chiunque è amante del giardinaggio e delle piante ne possiede almeno una nel proprio giardino o balcone.  Se volete avere sempre delle bellissime fioriture è molto importante effettuare la potatura nel modo e nel momento giusto.
Questa pianta produce i fiori sui nuovi rami quindi la potatura è fondamentale per lo sviluppo di nuovi germogli, perciò è bene effettuarla ogni anno. Il momento giusto per procedere è nel periodo di riposo vegetativo cioè in autunno o a fine inverno, andiamo a capire cosa fare all’atto pratico.

Prima di tutto munitevi di forbici adatte per la potatura in modo da essere in grado di fare tagli netti e decisi per non danneggiare l’ortensia; iniziate con il togliere tutti quei rami rovinati o malati, poi procedete accorciando quelli rimasti di circa un terzo della loro lunghezza. Ricordate inoltre che è importante arrivare fino alla gemma più grande perché è proprio da lì che si svilupperanno i rami dell’anno seguente.

Evitate potature drastiche, infatti queste causerebbero uno sviluppo eccessivo dei nuovi rami, quindi di conseguenza anche dei fiori che potrebbero risultare, più piccoli, meno belli e non in salute. Se nel vostro giardino avete delle Ortensie che hanno diversi anni, dovrete potare anche il ceppo tagliando tutti i fusti più vecchi per rinnovare completamente l’arbusto.

Seguendo i nostri semplici consigli di sicuro la fioritura della vostra ortensia sarà impeccabile ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento