Frutteto
L’importanza di avere un frutteto più o meno grande a disposizione non è da sottovalutare, infatti come nel caso dell’orto si può avere a disposizione una produzione propria di diverse varietà di frutta di sicura provenienza, inoltre in primavera la fioritura di alcuni alberi da frutta come melo, pero, pesco sono di una bellezza spettacolare. La manutenzione richiesta da un piccolo frutteto non è molta, basterà potare gli alberi e concimarli al momento del bisogno.
SUSINO
l Susino (Prunus domestica) appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è originario dell’Asia. È un albero da frutto con foglie ovali verde scuro e fiori bianchi che nascono prima delle foglie. I frutti sono anch’essi ovali e secondo la specie sono di colore giallo, rosso, e viola scuro. È adatto a ogni tipo di giardino poiché necessita di uno spazio minimo. Il Susino è un albero abbastanza robusto che non ha bisogno di molti trattamenti e dalla bellissima fioritura che si ha in primavera. Il clima ideale è quello temperato, l’esposizione giusta per il susino per ottenere un frutto migliore è in pieno sole e al riparo dalle gelate invernali. Va bene qualsiasi tipo di terreno e in estate deve essere irrigato regolarmente sempre per facilitare i frutti.
Il Susino deve essere potato durante l’inverno senza eccessi tagliando solo i rami malati e secchi.
La concimazione va effettuata quando la pianta non è in fioritura all’inizio della primavera con concimi ricchi di azoto e successivamente si consiglia di somministrare soluzioni a base di fosforo e potassio.
La concimazione va effettuata quando la pianta non è in fioritura all’inizio della primavera con concimi ricchi di azoto e successivamente si consiglia di somministrare soluzioni a base di fosforo e potassio.
Le principali malattie a cui e soggetto sono: la ruggine, la farfalla che deposita sui frutti delle uova che si sviluppano in larve creando un piccolo foro; un fungo che colpisce l’albero soprattutto in estate causando l’ingiallimento delle foglie e successivamente la loro caduta in anticipo; infine l’afide verde che è un parassita che sottrae linfa alla pianta, così le foglie si accartocciano e vengono ricoperte da piccoli insetti verdi.
In passato il susino veniva considerato un albero magico in grado di riparare le abitazioni dai fulmini e curare malattie. Oggi si conoscono solo le proprietà lassative del suo frutto.
Nessun commento:
Posta un commento