Febbraio è il mese giusto per iniziare ad effettuare dei lavori di giardinaggio per non farsi cogliere impreparati all’arrivo della primavera. In questo periodo infatti molte piante e fiori iniziano ad uscire dal torpore invernale, preparandosi così per la loro loro prossima vegetazione.
Il primo passo da compiere è quello di provvedere a ripulire il terreno del proprio giardino, eliminando le foglie secche, i rami degli alberi spezzati dalle tempeste autunnali ed invernali e tutta la vegetazione secca. Bisogna inoltre provvedere alla concimazione del terreno con un fertilizzante a base di magnesio. In questo modo consentiremo alle piante presenti di avere tutto ciò di cui necessitano per vegetare, in modo che in primavera ci regalino splendidi fiori.
Un’altra operazione molto importante da compiere nel mese di febbraio è quella di procedere alla potatura delle piante e degli alberi presenti nel nostro giardino. E’ necessario però fare molta attenzione affinchè le temperature non siano troppo rigide poichè le piante che vengono sottoposte allo “stress” della potatura hanno bisogno di riprendersi con un clima mite e costante e quindi eventuali gelate le potrebbero esporre a numerosi rischi.
In ogni caso il mese di febbraio è l’ideale per potare le piante che fioriranno nei mesi successivi, sviluppando i loro boccioli direttamente sui rami nuovi. Fanno parte di questa categoria le siepi (es. il Lauroceraso) e le rose: con la potatura anticipata a febbraio questi arbusti possono così sviluppare delle gemme vigorose.
Nei casi invece di piante che fioriscono sui rami dell’anno precedente è bene attendere la fine della loro completa fioritura prima di portarle. Un esempio di questa tipologia di piante possono essere la Forstizia oppure la Cydonia.
Febbraio è però anche il mese giusto per arricchire il proprio giardino di nuove piante. Questo è infatti il momento giusto per piantare nuove rose poichè poi a Marzo non sarebbe più possibile farlo visto che è il periodo in cui vegetano.
Se poi si vuole impreziosire il giardino con meravigliosi fiori dai grappoli gialli, questo è anche il periodo ideale per piantare un alberello di mimosa così che ci si possa poi inebriare del suo delizioso inconfondibile profumo durante la primavera.
Nessun commento:
Posta un commento