VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 10 febbraio 2019

VERDE TIME : PIANTARE I RAMPICANTI



Le piante rampicanti di solito si piantano verso l’inizio dell’estate quindi è importante che abbiano un po’ d’ombra durante la giornata, perciò verificare che la zona adibita abbia questa caratteristica prima di procedere.
Per rendere muri e recinzioni più gradevoli può essere utile farci crescere sopra una pianta rampicante ecco di seguito come si deve procedre:
Per piantare una pianta rampicante contro un muro occorre scavare la buca a circa 40 cm di distanza dal muro questo per permettere alle radici di ricevere l’acqua piovana.
Le radici del rampicante vanno direzionate verso l’esterno in modo che crescano lontano dal muro, fissare al muro il sostegno attorno a cui cresceva la pianta nel contenitore e indirizzare alcuni dei rami in ordine sparso sul muro.
Dopo la messa a dimora del rampicante, la superficie attorno al fusto della pianta va coperta con la pacciamatura per un raggio di almeno 40 cm.
Se si vuole piantare un rampicante alla base di un albero o di un arbusto, va scavata una piccola buca il più possibile vicino al tronco, facendo attenzione a non danneggiare le radici principali.
Dopo aver messo a dimora il rampicante si può formare una piccola aiuola con pietre o legno attorno alla buca di impianto. La buca d’impianto va riempita con una miscela di terreno e letame ben maturo o composto da giardino.

Nessun commento:

Posta un commento