Il periodo invernale si avvia verso la conlcusione, siamo alle ultime settimane di freddo e pioggia e finalmente con Febbraio iniziamo ad avvertire il sapore della primavera.
Per chi ha il pollice verde e quindi ama le piante questo è il mese giusto per cominciare a seminare dei fiori che poi con la loro bellezza renderanno magico il giardino in primavera e in estate, evitando così di restare impreparati.
Per chi ha il pollice verde e quindi ama le piante questo è il mese giusto per cominciare a seminare dei fiori che poi con la loro bellezza renderanno magico il giardino in primavera e in estate, evitando così di restare impreparati.
Un fiore ideale per questo periodo è la Bocca di Leone. Si tratta di una pianta molto robusta che cresce bene ovunque grazie anche alla sua resistenza anche alle temperature gelide. Sviluppa dei meravigliosi fiori colorati che abbelliranno il giardino per tutta la durata della primavera e dell’estate. Febbraio è il mese giusto per seminare questo fiore in contenitori precedentemente riempiti con del terriccio avendo cura di tenerli al caldo dopo la semina. Successivamente il terriccio va bagnato delicatamente in modo da permettere alle piantine di spuntare e poi svilupparsi.
Un’altro arbusto da fiore da piantare nel mese di Febbraio è l’ Hamamelis. Si tratta di un albero sempre verde, che non teme le gelate e che è anche mutabile: nelle diverse stagioni cambia di colore sviluppando in inverno dei splendidi fiori giallo/arancio, in primavera a termine della fioritura delle foglie dal colore grigio/verde, mentre in autunno le foglie cambiano diventamdo arancioni ed in più in questa stagione la pianta sviluppa i portasemi che però si schiuderanno non prima della privavera successiva.
La Nertera invece è una pianta di tipo perenne proveniente dall’Asia. Si tratta di una piantasempreverde, molto caratteristica: a seguito della completa fioritura sviluppa infatti delle meravigliose bacche arancioni che la rendono molto ornamentale sia in un vaso sul balcone, sia piantandola direttamente nel terreno. L’unica accortezza da utilizzare è di non piantarla in ambienti esterni soggetti a gelate invernali, poichè teme il freddo rigido. Febbraio è il mese giusto per effettuare la semina delle bacche precedentemente essiccate di questa pianta, riempendo un contenitore con della sabbia e del terriccio. Si svilupperanno così delle piantine che poi potranno essere piantate per ottenere una splendida fioritura estiva.
Nessun commento:
Posta un commento