Il Ciclamino è una pianta erbacea amata soprattutto per i suoi fiori molto colorati e vivaci che rallegrano i nostri giardini durante il periodo invernale, se volete che fiorisca il più a lungo possibile fino alla primavera inoltrata e vi duri per qualche anno seguite i nostri consigli e di sicuro riuscirete nell’opera.
Si tratta di una pianta che cresce spontaneamente nelle foreste e nei boschi sotto alberi e arbusti, in commercio ne esistono diverse specie comunque la differenza principale è tra quelli da esterno e quelli da tenere in casa. I primi sono molto più rustici, presentano foglie più piccole e crescono bene in giardino purché siano posizionati in zone semi ombreggiate, riparate dal vento e dal gelo. Per i secondi invece la cosa principale da considerare per avere dei Ciclamini in salute è la zona in cui si decide di metterli all’interno della casa, infatti non sopportano i raggi delsole diretti, la vicinanza a fonti di calore come stufe o termosifoni, e stanze troppo calde, si consiglia quindi di mantenere sempre una temperatura non superiore ai 15 gradi circa.
Non dimenticate inoltre per entrambe le specie di tagliare sempre foglie e fiori secchi o rovinatidato che mantenerli attaccati alla pianta potrebbe causare marciume o malattie parassitarie.
Il terreno deve essere costantemente umido evitando i ristagni d’acqua, ricordate di fare molta attenzione quando irrigate, non dovete bagnare le foglie e i fiori perché potreste causare muffe oltre che macchie sui petali dei fiori. Per avere una pianta forte e rigogliosa concimate ogni due settimane circa con del fertilizzante unito all’acqua quando annaffiate, se volete una fioritura abbondante e continua acquistate quello più ricco di potassio.
Se coltivate il Ciclamino in vaso, e notate che le radici si sono sviluppate molto, potrebbe essere utile per la pianta effettuare il rinvaso, utilizzando un contenitore più grande e un terriccio composto da sabbia e torba per migliorare il drenaggio. Con l’avvicinarsi poi dell’estate e quindi l’aumento delle temperature, noterete che il vostro Ciclamino rallenterà notevolmente l’attività vegetativa e molte foglie si seccheranno, non disperate, è normale, per mantenerlo fino all’arrivo della stagione autunnale sarà sufficiente posizionarlo in zone ombreggiate e fresche, ricordandovi di annaffiare nei momenti della giornata in cui fa meno caldo come la mattina presto e la sera dopo il tramonto.
Nessun commento:
Posta un commento