VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 20 febbraio 2019

VERDE TIME : TALEE DI ROSE COME E QUANDO FARLE


La rosa è uno dei fiori più amati e coltivati, se anche voi avete la passione per questo fiore e per il giardinaggio e non volete acquistare le piante perché vi piacerebbe riuscire a riprodurle da soli, seguite i nostri consigli ed otterrete con un po’ di pazienza e amore degli ottimi risultati.
La riproduzione della rosa può avvenire per seme o per talea, di sicuro la più semplice e la più utilizzata è quella per talee, vediamo come e quando procedere. Il periodo milgiore per la riproduzione va dalla fine di agosto fino a settembre massimo potete allungarvi alla prima settimana di ottobre, c’è chi decide di farlo anche a marzo per una questione di praticità, perché spesso si hanno più rami dovuti alla potatura, tuttavia se optate per questo mese ricordate che l’operazione potrebbe non riuscire al meglio.

La prima cosa da fare è procurarsi delle forbici da giardino non seghettate perché dovete tagliare i rami in maniera decisa e netta. È necessario prendere quelli più spessi e reciderli sotto la gemma di circa 2 centimetri, ricordate inoltre di lasciare poche foglie per non farli disidratare.

A questo punto avete bisogno di uno o più contenitori secondo il quantitativo di talee che volete fare, metteteci un composto di torba e sabbia dato che il terreno dovrà essere mantenuto sempre umido ma ben drenato senza ristagni d’acqua per evitare il marciume delle radici; interrate i vostri rami per farli radicare lasciando fuori dal terreno un paio di gemme da cui partirà la nuova vegetazione.

Posizionate le talee in zone molto luminose per agevolare la radicazione ma rammentate di non metterle alla diretta esposizione dei raggi solari perché il caldo eccessivo potrebbe far asciugare troppo il terreno e quindi causare alla pianta uno sforzo maggiore per poter sopravvivere e germogliare. Le nuove rose saranno pronte per essere messe a dimora dopo circa 10/ 20 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento