VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 2 ottobre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : SALVIA PURPLE MAJESTY

 



La Salvia Purple Majesty è conosciuta anche con il nome di Salvia guaranitica: ha foglie ovate e profumate, ed è caratterizzata da bei fiori a calice che si sviluppano in spighe. Dal caratteristico colore che vira dal viola intenso al blu cobalto, la fioritura avviene fra la primavera e l’autunno. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, gruppo in cui rientrano anche altre piante aromatiche e officinali, usate in alimentazione o per preparazioni farmaceutiche.

L’etimologia del nome sembra derivare dal vocabolo greco laimos, ossia fauci , gola, forse in riferimento alla caratteristica forma dei fiori di queste piante. La Purple Majesty o guaranitica è una pianta considerata annuale, e ci si riferisce a questa specie anche usando il nome di salvia colibrì o salvia profumata all’anice, per l’odore che emanano i suoi cespugli. Scopriamo come prendercene cura e come coltivarla al meglio in aiuole e giardini.

La salvia Purple Majesty, o guaranitica, predilige temperature miti, tendenti al caldo. La varietà di cui stiamo parlando si trova anche in alcuni Paesi del Sud America, specialmente in Brasile. Come altre piante caratteristiche della macchia mediterranea, si adatta al clima soleggiato e si sviluppa sia orizzontalmente che verticalmente, formando rigogliosi cespugli. Le piante della famiglia delle Lamiaceae erano già conosciute e studiate dagli antichi romani: troviamo riferimenti già in alcuni scritti del I secolo d.C.

Soprattutto nei Paesi dell’America Latina, la salvia Purple Majesty è conosciuta anche col nome di salvia dei colibrì. Pare infatti che i fiori di questa pianta siano particolarmente amati dai piccoli, caratteristici uccellini delle foreste sudamericane. Le nuances di questi fiori vanno dal viola profondo al blu fino al cobalto.

Secondo alcune antiche tradizioni di quei Paesi, poi, raccogliere le spighe fiorite per lasciarle essiccare all’ingresso di casa sarebbe un modo per tenere lontane le cattive vibrazioni e le persone non gradite. Pare favorisca anche il sonno e i sogni. I cespugli di questa pianta, bellissimi in fiore, impreziosiscono anche giardini famosi, come quello della Casa Bianca, sede della presidenza degli Usa.

Le foglie hanno forma ovata, verde scuro, mentre gli steli sono bruni e sottili. Il cespuglio di Salvia Purple Majesty si sviluppa sia in larghezza che in altezza: con le condizioni ottimali di clima, terreno e temperatura può arrivare ai 150 cm.

Predilige il terreno aperto, quindi l’ideale sarà posizionarla in giardino o in un’aiuola, ma è possibile anche coltivare varietà più basse in terrario. Questa pianta è, poi, abbastanza resistente anche a periodi di scarsa irrigazione e siccità. Si può assistere alla sua fioritura a partire dalla fine della primavera fino all’inizio dell’autunno.

Per scegliere il tipo di suolo più adatto a questa pianta dobbiamo tener presente che non ama l’eccesso di umidità. Per quanto riguarda il terreno, quindi, sceglietene uno sabbioso, argilloso o calcareo, comunque una tipologia che garantisca un buon drenaggio dell’acqua.

Una delle problematiche a cui si andrebbe incontro, altrimenti, potrebbe essere la tendenza delle radici a marcire. Prima di ogni irrigazione, generalmente 1 o due volte a settimana in estate, assicuratevi che l’acqua della precedente sia assorbita. Il ph consigliato per il terreno in cui piantare la salvia Purple Majesty è leggermente acido, compreso fra i 5,5 e 6,5. Questa pianta presenta il vantaggio di non richiedere cure troppo lunghe o particolari. Abbiamo già detto che in estate va innaffiata al massimo un paio di volte a settimana per evitare marcescenza delle radici. Per quanto riguarda la potatura, sarà sufficiente rimuovere gli steli dalla base una volta che i fiori saranno secchi o sbiaditi. In questo pianto rinvigorirete la vostra salvia. Si propaga attraverso talee: tenere per la primavera, più mature se si opera in estate. Sempre molto importante non inumidire troppo la talea per evitare che marcisca. Nella prima fase, scegliere un luogo meno esposto al sole: una volta cresciuta, andrà bene un’esposizione più soleggiata, soprattutto verso Sud.

La salvia Purple Majesty è una specie vegetale abbastanza resistente all’attacco di parassiti e patogeni, ma vale comunque la pena prestare attenzione ad alcune cause di problemi. Potrebbe essere attaccata da lumaca o dalle cosiddette mosche bianche, parassiti che andranno a nutrirsi delle foglie. Per tenerli lontani, provate a frizionare la pianta con olio di neem o con saponi antiparassitarie. A proposito delle possibili malattie, queste sono principalmente legate all’eccesso di umidità nel terreno.

Importante diventa, perciò, la scelta della giusta esposizione per garantire alla pianta la crescita corretta. Un suggerimento utile può essere provvedere all’irrigazione il mattino presto, in modo che il terreno abbia tempo per drenare l’acqua. Si consiglia anche di rimuovere le piante infestanti che potrebbero svilupparsi intorno alla base della nostra salvia, in modo da evitare il ristagno di ulteriore acqua nel terreno.

La salvia Purple Majesty è una pianta ornamentale: elegante e dalla bella fioritura, può essere usata per abbellire sia il giardino, sia terrazzi e balconi in vaso. Fra i suoi utilizzi, ricordiamo che in alcuni Paesi i fiori, raccolti e lasciti essiccare, vengono utilizzati come incensi naturali: il fumo prodotto non è fastidioso.

Nessun commento:

Posta un commento