Una raccolta di suggerimenti, spunti, idee, curiosità, ricette e tanto altro ancora del mondo del verde
VERDE TIME
sabato 30 maggio 2020
VERDE TIME : METROSIDEROS POLYMORPHA
I fiori della pianta di ‘ohi’a lehua o “metrosideros polymorpha“, caratterizzano il paesaggio hawaiano ove la pianta è endemica.
La pianta appartiene alla famiglia delle myrtaceae e prospera in quasi tutti gli ecosistemi hawaiani, dalle pianure arbustive secche, alle foreste pluviali, alle torbiere ad alta quota, alle colate laviche secche.
La pianta di metrosideros polymorpha cresce a livello del mare fino a 2591 metri in tutte le principali isole tranne Ni’ihau e Kaho’olawe. I fiori sbocciano in primavera, ma possono esserci più fioriture durante tutto l’anno.
Metrosideros polymorpha è una pianta che può avere sia portamento di arbusto prostrato sia di albero di circa tre metri.
La corteccia della pianta di metrosideros, giovane è liscia, di un color grigio chiaro che poi diventa ruvida e squamosa con l’età.
Le foglie della pianta sono opposte, lisce, abbastanza coriacee, generalmente di forma ovale, di color verde scuro liscio, ma possono essere grigiastre argentate e pelose nella pagina inferiore.
Le gemme fogliari invece possono essere di un colore che va dal verde pallido o rosa o rosso.
Il colore dei fiori, come quello del polline, è generalmente di colore rosso, ma si trovano anche varietà gialle, arancioni, salmone e rosa. I fiori di metrosideros paiono dei piccoli fuochi d’artificio che esplodono in una fioritura tondeggiante, appariscente, che colpisce per i suoi numerosi stami, simili alle antenne che portano gli occhi delle chiocciole.
I frutti di metrosideros sono capsule legnose contenenti numerosi piccoli semi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento