VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 2 maggio 2020

VERDE TIME CONOSCIAMOLE MEGLIO : CAMPANULA HIPOMEA



Questa ipomoea  in inglese si chiama morning glory, ossia gloria del mattino”.
La campanula ipomea indaca è una pianta erbacea annuale o perenne, dotata di sottili fusti lunghi fino a 6 metri con foglie alterne, cuoriformi e numerosi fiori trombiformi dalle tre colorazioni diverse che si fondono ossia: viola, azzurro e blu.
Questa pianta fiorisce da maggio a novembre ed è originaria del Messico, ma naturalizzata nelle zone costiere italiane.
L’Hipomea hederacea invece è originaria dell’America tropicale e si presenta per lo più con  foglie trilobate su steli lunghissimi che si arrampicano ovunque, come l’edera.
L’hipomea morning glory cresce in climi caldi o in luoghi ben protetti, meglio se esposti a sud. Essendo una pianta invasiva è bene assicurarsi che abbia molto spazio per espandersi con i suoi tralci.  L’ideale è farla arrampicare su muri e pergole. L’esposizione è al sole o a mezz’ombra. Se la si vuole seminare è bene mettere i semi a bagno in acqua tiepida per qualche ora.



L’intera pianta, specialmente le radici, è purgativa.
I semi secchi e maturi sono allucinogeni e tossici e vengono usati dalle popolazioni asiatiche per espellere i vermi, trattare le costipazioni e come diuretico e per favorire le mestruazioni.
L’hipomea fa parte delle piante cosiddette psico attive (i semi contengono LSA o ergina) e la pianta contiene alcaloidi. L’hipomoea viene usata come additivo per rafforzare le visioni nella preparazione della”Ayahuasca” nei riti degli sciamani.
Gli sciamani  dell’Amazzonia infatti utilizzano il decotto di ayahuasca che ottengono con la pianta di ayahuasca (una pianta simile alle liane che farebbe da tramite con gli spiriti dei morti) ed altre piante, tra cui l’hipomea. Questo decotto viene usato per indurre stati di visione in cerimonie per scopi terapeutici e come rituale.

Nessun commento:

Posta un commento