VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 29 maggio 2020

VERDE TIME: CAMPANULE FIORI COME CAMPANE



Le campanule appartengono alla famiglia delle campanulaceae e sono piante di origine molto antica infatti pare che fossero conosciute fin dal XVI secolo, mentre il loro nome deriva dalla forma del fiore, che ricorda quella di una campana.
Le zone di origine delle campanule sono generalmente l’Europa e l’Asia. Le campanule sono forse tra i fiori estivi quelli più belle da vedere in quanto ci regalano vistose fioriture a partire da maggio e per tutta l’estate, fino a settembre inoltrato.
Le campanule sono delle piante rustiche o semirustiche, perenni, annuali o biennali che hanno un’altezza variabile dai 10 cm ai 2 m. Le foglie, semplici, alterne hanno una forma variante, mentre i fiori solitari o raggruppati in radi capolini o spighe hanno corolle dai colori molto vivaci tra il viola, l’azzurro ed il purpureo.
I fiori hanno spesso calici a cinque petali, ma le descrizioni delle singole piante variano a seconda della specie, infatti alla famiglia delle campanule appartengono quasi trecento specie, in maggioranza perenni ed europee.

Alcune varietà di campanule europee

la campanula portenschlagiana (o campanula muralis)

Una delle campanule (vedasi mie fotografie allegate), è la portenschlagiana (o campanula muralis) che è caratterizzata da fusti prostrati alti fino a 15 cm., con una lunghezza regolare, se vogliamo contenuta, e cuscini di piccole foglie simili a quelle dell’edera. Questa campanula presenta corti steli che sostengono innumerevoli mazzi di fiori blu violetto, viola o celeste che ricoprono completamente il fogliame, con fioritura che va da maggio a luglio. Questa campanula può rifiorire in settembre. Per la coltivazione necessita di terreno normale e di esposizione parzialmente soleggiata, per garantire la durata dei fiori, e si caratterizza per essere robusta e fiorifera.

La campanula appeal

Un’altra varietà di campanula che ho fotografato, perché estremamente vistosa grazie ai suoi grandi fiori a campana, raccolti in grappoli è la campanula appeal, un ibrido che si trova in commercio nei colori del viola, del lilla, del rosa e fino al bianco.

la campanula pyramidalis

Un tipo di campanula degna di nota è la campanula pyramidalis (con portamento piramidale) ossia una biennale ramificata semirustica, con origini mediterranee, anche diffusa come pianta selvatica, che produce piccole rosette fogliari allungate, ovali, di colore verde chiaro, dalle quali, in primavera, si ergono sottili fusti caratterizzati da poche foglie, al cui apice sbocciano molti fiori a forma di campana, dal colore azzurrato. La fioritura di questa varietà prosegue fino all’autunno, stagione in cui la pianta produce nuove rosette fogliari, che daranno luogo a fioriture primaverili. La campanula pyramidalis viene spesso coltivata anche come annuale in quanto tende ad auto seminarsi e propagarsi con facilità. Le foglie ed i fiori di questa campanula sono commestibili, e vengono utilizzati a crudo nelle insalate.

la campanula isophylla

Un’altra campanula facile da coltivare, anche in appartamento, è la campanula isophylla o stella d’Italia (endemica della Liguria) che ha fusti striscianti e pelosi e fiori stellati, a cinque petali, di un color blu chiaro che però possono variare nelle colorazioni del bianco, a seconda che sia una isophylla alba, o del blu porpora, nel caso che sia una isophylla mayi. La isophylla presenta foglie tondeggianti dal margine dentato. Questa campanella è una perenne sempreverde, nana, decombente con un’altezza che si aggira sui 10 cm.

la campanula rotundifolia

Un’altra campanula è la rotundifolia dalle foglie ovali tondeggianti, ondulate al margine e fusti prostrato asscendenti, con fiori prevalentemente solitari di colore da violetto ad azzurro purpureo. Dalla rotundifolia si ricava un inchiostro indelebile.
Tutte le campanule sono piante di semplice coltivazione, che prediligono una posizione illuminata, ma non a contatto diretto con i raggi del sole, quindi meglio porle a mezz’ombra in terreni fertili ai quali andrà aggiunta una minima parte di sabbia. Le campanule vanno annaffiate moderatamente privilegiando il periodo estivo quando necessiteranno di una maggiore quantità d’acqua.
Per lo più le campanule sono specie rustiche, adatte anche alla coltivazione in vaso.

Usi erboristici e culinari, le campanule commestibili

Gli usi erboristici delle campanule sono riservati alle campanule rapunculus o raperonzolo (con corolla azzurro pallido), trachelium (con corolla azzurra) e latifolia ove è presente l’inulina che conferisce loro proprietà vulnerarie e depurative, oltre al fatto che le tre specie sono commestibili come verdura cotta o cruda nelle insalate (soprattutto la rapunculus o raperonzolo).

Nessun commento:

Posta un commento