VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 5 maggio 2020

VERDE TIME : CAMOMILLA MATRICARIA SEMPLICE CURA DAI TEMPI DEI TEMPI



Famiglia ed habitat della camomilla matricaria o recutita matricaria

Questa pianta si presenta con fiori simili a piccole margheritine ed appartiente alla famiglia delle astetaceae – composite.
Il suo habitat sono i campi di cereali gli incolti ed i bordi delle strade.
Ama i sub strati ricchi di sostanze nutritive.

Etimologia

Pare che il nome” camomilla” provenga dalla parola greca “kamaimelon” che indica una pianta bassa con fiori piccoli che profuman di mela , questo in riferimento proprio al profumo dei fiori che può assomigliare alle mele selvatiche.
Il termine “matricaria” invece deriva dal termine “matrix” ossia ‘utero’ e “mater” per l’uso post-partum in epoca medioevale.

Una pianta utile dai tempi dei tempi

La pianta della camomilla  matricaria pare che fosse già  conosciuta nell’antichità  per le sue proprietà favorenti il flusso mestruale ed in caso di amenorrea da turbe psicogene, come ben ci descrive il medico greco Dioscoride che esecitava nel primo secolo d.C. .

Descrizione

La camomilla matricaria si presenta come una pianta erbacea glabra, annuale, con fusti eretti o ascendenti, sottili e ramificati  in corimbi.
I fiori, meravigliosi nella loro semplicità, sono capolini globoso-conici di circa un centimetro e mezzo, con una coraona raggiante di petali bianchi ligulati che fioriscono da maggio ad agosto. I fusti eretti e sottili sono molto ramificati. Le foglie si presentano con lacinie sottili. I semi sono piccolissimi, ovoidali, quasi invisibili e neri. La radice è gracile ed affusolata. La camomilla è presente in tutta Italia lungo le strade, gli orti nei campi e nei sentieri


L’olio essenziale di camomilla

La camomilla contiene un olio essenziale ricco di camazulene (che lo rende blu di colore), farnesene ed altri elementi.
La camomilla contiene anche  quercetolo, glucoside, apigenina, colina, resine, gomme, pectine, acidi salicilici, cumarina e tanto altro.
Questo olio essenziale è contenuto anche nella camomilla romana o chamaemelum nobile.
L’olio essenziale di camomilla romana serve come:
antinfiammatorio, antiprurito,  come tonico, digestivo, come calmante del sistema nervoso, come antalgico ed analgesico, nei casi di nausea, vomito, diarrea, parassiti intestinali, afte, stress, ansia, insonnia, problemi intestinali, dermatiti e psoriasi, cuperose e pelle sensibile.
Si assume nella quantità di due gocce con un cucchiaino di miele sotto la lingua per tre volte al giorno per disturbi nervosi ed i parassiti intestinali (naturalmente è sconsigliato nei primi tre mesi di gravidanza). 

Proprietà erboristiche della camomilla

La camomilla possiede proprietà antinevralgiche in persone anemiche.
I suoi capolini gialli servono per alleviare spasmi ed infiammazioni (antispasmodica).
E’ utile anche nella diarrea dei bambini, nelle coliche e negli spasmi intestinali.
Ha doti rilassanti, sedative  sul sitema nervoso e poi digestive.
Tutte le proprietà della camomilla matricaria sono le stesse della camomilla romana. La camomilla e’ anche un eccellente e naturale lenitivo per gli occhi arrossati, ma anche per afte, alitosi e gengive infiammate.

Camomilla e cosmesi

Il decotto di camomilla e’ un buon schiarente per i capelli, ma anche un tonico  per pelli arrossate e con cuperose.

La camomilla matricaria come rimedio per i gatti che non vogliono nemmeno le coccole

La camomilla matricaria risulta un’ottima cura omeopatica per i gatti irritabili, nervosi o lamentosi che non si capisce cosa vogliono, probabilmente nemmeno le coccole, per questo è utile curarli con il rimedio omeopatico di Chamomilla alla diluizione di D3 oppure 4CH o 6CH, da due a tre granuli o dieci gocce ogni quarto d’ora fino a miglioramento perchè farà bene anche per coliche addominali e crampi muscolari.

Usi culinari
La ricetta delle mie bruschette ai fiori di camomilla

In cucina io preparo delle bruschette di pane al sesamo  con fiori di camomilla.
Preparazione
: Iniziare a far abbrustolire sul grill le fette di pane e poi disporre sopra i fiori di camomilla volgare, sbriciolando i capolini,  accostandoli a qualche cappero di pantelleria, tutto condito con olio extra vergine, dal sapore delicato. Volendo è possibile mischiare ai fiori di camomilla della ricotta vaccina.


Nessun commento:

Posta un commento