VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 4 settembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FIORI GIALLI

 


Ci sono davvero tanti begli esemplari di fiori gialli in natura che, per chi fosse alla ricerca di ispirazioni, ci sarebbe soltanto l’imbarazzo della scelta. Nel linguaggio dei fiori, questo colore simboleggia l’amicizia, ma anche tante altre virtù e sentimenti. Per portare vitalità, allegria e ottimismo, in giardino o terrazzo, niente di meglio dei fiori gialli.

Abbiamo elencato le specie più famose, amate e diffuse: in questa lista, oltre al nome del fiore, troverete qualche consiglio per coltivarlo al meglio, informazioni sulla fioritura e curiosità. Non vi resta che scegliere di quali esemplari circondarvi, quali usare per decorare il balcone, impreziosire aiuole in giardino o regalare alle persone care.

La brugmansia è una pianta da esterni che presenta fiori dalla forma caratteristica: delle belle campanule pendenti che, appunto, ricordano quasi degli strumenti musicali. Nella loro nuance gialla accesa, saranno bellissimi fiori da ammirare in giardino, ma è possibile coltivarli anche in vaso. Ne occorrerà uno abbastanza grande e profondo, in modo da lasciar crescere agevolmente le radici senza costringerle. Si consiglia  di utilizzare un terreno misto, con pomice e argilla. La brugmansia fiorisce in primavera e in estate: potrete osservare tantissimi begli esemplari, e il loro profumo così gradevole diventa più intenso durante le ore buie.

L’arnica è una pianta che produce fiori molto simili alle margherite. Molto adatta ad essere coltivata anche in vaso, si sviluppa per circa 60 cm in altezza e i suoi fiori virano dal giallo all’arancione. Dotati di un profumo tenue ma molto piacevole, i fiori di arnica sbocciano per tutta l’estate, sino alla fine di settembre. Questa pianta viene adoperata in tantissime preparazioni officinali: i suoi estratti sono presenti in pomate lenitive ed è molto utilizzata contro i dolori muscolari.

La calla gialla è un altro bel fiore dalla forma caratteristica, con eleganti petali a imbuto e foglie lunghe: la sua altezza si aggira intorno ai 40, 45 cm. I suoi fiori si ammirano in primavera, e sono perfetti da tenere anche in casa. Essendo una pianta semiacquatica, è fondamentale ricordarsi di annaffiarla con regolarità, specie nel periodo della fioritura. Assicuratevi sempre che il terreno sia ben umido e, se necessario perchè troppo secco, aggiungete acqua, facendo però attenzione a non versarla direttamente sui petali per non rovinarli.

Il doronico, comunemente chiamato margherita gialla, è una originaria del nord America ma, ormai, molto diffusa anche da noi. Si adatta molto bene a diverse condizioni climatiche e a varie temperature: molto resistente, potrà sia essere utilizzata come bordatura di aiuole e giardini, sia coltivata in vaso, su balconi, terrazzi e davanzali.

Questi bei fiori fanno la loro comparsa in primavera fino a quasi tutto settembre. Amano l’esposizione solare e possono essere tenute in luoghi o angoli luminosi senza timore, basta assicurarsi che il terreno riceva la giusta dose di acqua. Si raccomanda, fra l’altro, di rimuovere i fiori secchi il prima possibile dai loro steli: si consente, così, a quelli nuovi di sbocciare e crescere più sani e con un giallo più brillante.

Altro meraviglioso fiore che si trova anche in versione gialla: la rosa, con i suoi profumi, conquista sempre, qualunque sia la nuance dei suoi petali. Quelle gialle si regalano per manifestare affetto, orgoglio e per congratularsi con amici e persone amate, anche se qualcuno le ricollega erroneamente solo alla gelosia. Potrete coltivarle sia in giardino sia in vaso sul balcone: fioriscono a partire da maggio e, le rifiorenti, producono nuovi fiori quasi fino ai primi freddi autunnali. Quando vedete appassire le vostre rose, abbiate cura di tagliarle: si consiglia di rimuovere le prime tre dita di stelo, recidendo anche le foglie più vicine al fiore.

Girasole .Questo fiore così particolare incanta con le sue distese e le coltivazioni in campi e prati. Il girasole fiorisce in estate, con la fioritura che raggiunge il suo massimo da agosto ad ottobre. I fiori durano poco più di un mese; in campo aperto, i girasoli necessitano di un’irrigazione regolare, anche se queste piante sopportano bene anche periodi di siccità e mancanza di acqua. Se, invece, avete pensato di coltivare i vostri girasoli in vaso, scegliete un contenitore sufficientemente grande e annaffiate ogni volta che il terreno appare troppo asciutto, evitando che ristagni l’acqua attorno alle radici.

La gazania è una pianta erbacea perenne, coltivata come annuale: i suoi fiori sono un tripudio di sfumature di giallo e arancio, sono molto decorativi e sbocciano dalla fine di maggio fino a tutto il mese di settembre. Per avere una fioritura abbondante e molto colorata, collocate le vostre piante di gazania in un luogo soleggiato, anche sotto la luce diretta. Sopporta anche climi secchi e asciutti, ma se coltivate in vaso la gazania, annaffiatela regolarmente, tutti i  giorni in primavera e estate, per dei bei fiori gialli luminosi.

La ginestra è una pianta che cresce come un arbusto ed è perfetta per colorare di giallo aiuole e giardini, raggiungendo anche i 3 metri di altezza. Non necessita di un terreno particolare per essere coltivata, essendo una specie molto adattabile e sviluppandosi anche spontaneamente in prati e radure. I fiori compaiono  da maggio a giugno e sono abbondantissimi, ricoprendo quasi per intero la pianta. Per favorire il suo sviluppo, potreste pensare di aggiungere un composto concimante a base di potassio e magnesio nei mesi invernali, per nutrire il terreno in maniera ottimale.



Nessun commento:

Posta un commento