Sono numerosi i fiori rossi amati e diffusi nei giardini di tutto il mondo. Per scegliere quelli migliori è necessario tenere in considerazione non solo l’aspetto estetico, ma anche le caratteristiche dei fiori. Vediamo quindi quali saranno le specie più diffuse e impariamo a conoscerle meglio per poterle coltivare correttamente.
Il papavero è il fiore rosso per eccellenza. Si tratta di un fiore molto simbolico che porta con sé il significato di morte e rinascita. Questa specie floreale è davvero amata per via della sua semplicità e spesso cresce spontaneamente. Molto belli i suoi ampi petali di colore rosso vivo e le macchie scure alla base. Sicuramente tutti lo conoscono e riescono ad apprezzarlo a pieno.
Il garofano è diffuso in molte colorazioni differenti, ma quello rosso è di certo il più famoso e amato in assoluto. Questo è infatti un grande simbolo di amore eterno e carità. In genere queste piante hanno fusti nodosi e foglie che possono assumere forme diverse. I fiori, isolati e germinati, hanno una corolla formata da 5 petali.
L’anturio è un fiore di origine esotica e il suo nome deriva dal greco: letteralmente significa fiore della cosa. Questo è di un colore rosso intenso molto bello esteticamente. È caratterizzato dalla presenza della brattea, ossia una foglia che accompagna il vero e proprio fiore. Questa foglia a forma di cuore avvolge il fiore rosso che si trova al suo centro e ha la forma di una punta.
La bignonia è una pianta perenne che arriva anche a 10 metri di altezza ed ha un portamento rampicante. La sua coltivazione è semplice, ma necessita di un terreno fertile e ricco di sostanze organiche. Questo bellissimo fiore rotto si propaga tramite talea in primavera e va concimato solo durante la fioritura. Per fare in modo che cresca sana e forte, è bene sistemarla con esposizione luminosa: questo permette di godere di una bella fioritura per tutta l’estate.
La zinnia è una pianta fiorita erbacea sia annuale che perenne. Si tratta di una specie perfetta per chi ha balconi e terrazzi. La sua coltivazione è facile: vive bene al caldo e non ha esigenze specifiche di irrigazione e terreno. La fioritura avviene da giugno ad ottobre e per godere di una fioritura perfetta è bene usare concime complesso.
Il ciclamino è una pianta erbacea bulbosa molto apprezzata per i suoi bellissimi fiori colorati. Tra le colorazioni più amate c’è la variante rossa che spicca e regala un effetto ottimo sui balconi. La coltivazione avviene in casa, ma in estate è possibile infatti mettere le piante sul terrazzo. Durante il periodo primaverile si godrà di una bella fioritura.
I tulipani esistono di moltissimi colori, ma quelli con fiore rosso sono una varietà davvero amata. Perfetti per decorare i giardini, si coltivano facilmente utilizzando un mix di torba, sabbia e terra. Questa pianta predilige un’esposizione molto luminosa e la fioritura avviene a seconda delle specie. Per propagare i tulipani è possibile procedere con la suddivisione dei bulbi.
La rosa è un arbusto a foglia caduca con comportamento che cambia a seconda delle specie. La sua coltivazione avviene in terreno argilloso, inoltre la pianta deve essere esposta al sole. Per crescere bene necessita di abbondanti innaffiature. La fioritura avviene tra maggio e giugno, ma alcune specie fioriscono a settembre. Ovviamente le rose possono essere di colori diversi, la varietà rossa è quella più amata in assoluto però è simbolo di amore e passione.
La gerbera è una pianta che può avere fiori di diversi colori e tra questi c’è anche il rosso. Questa varietà è particolarmente apprezzata da tutti gli amanti del giardinaggio per via del suo colore brillante e acceso. Originaria dell’Asia, dell’Africa e del Sudamerica, questa pianta cresce bene dove il clima è mite. Essa significa amore e passione, per questo è spesso regalata alla persona amata.
Nessun commento:
Posta un commento