VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 8 settembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FIORI VERDI LE SPECIE PIU' DIFFUSE

 


Le piante che producono fiori verdi sono di certo una minoranza e proprio per questo tante persone non le conoscono. Le fioriture di questo colore atipico, in realtà, sono davvero eleganti e raffinate. Grazie all’effetto decorativo e scenografico che offrono, questi fiori spesso vengono scelti per allestimenti di occasioni importanti. Chi vuole spiccare e diversificarsi, infatti, non di rado decide di optare per questa tipologia di fiori. Vediamo dunque alcune specie tra le più diffuse.

Euphorbia myrsinites

L’Euphorbia myrsinites è una pianta erbacea perenne dal portamento strisciante che in molti apprezzano per il suo aspetto unico. A renderla unica sono proprio i fori verdi a forma di ombrella che sbocciano tra i mesi di maggio e giugno. Questa pianta è semplice da coltivare, infatti è parecchio resistente e non necessita di cure specifiche. Si tratta di un esemplare che tutti possono coltivare anche in giardino in quanto non teme neanche le temperature rigide.

Helleborus foetidus

L’Helleborus foetidus è una pianta erbacea perenne molto conosciuta e apprezzata per i suoi bellissimi e unici fiori. Appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, è caratterizzata da fusti legnosi e foglie persistenti. A spiccare sono comunque i suoi fiori a forma di campanula che penzolano in maniera armoniosa ed elegante. Ogni fiore è costituito da cinque petali.

Garofano verde

Il garofano esiste di diversi colori e in molti amano in particolare quello rosso. In realtà esistono molte varietà di garofano tra le quali ricordiamo l’affascinante versione verde. Questa è simbolo dell’amore omosessuale, ed ha petali sfumate di verde chiaro. Chi sta cercando un fiore originale e davvero unico dovrebbe sicuramente tenere in considerazione questo.

Tulipano verde

Il tulipano è un fiore davvero diffuso e amato in tantissime tipologie di colore. Appartenente alla famiglia delle Liliacee, questo si trova in tanti giardini e spicca grazie ai fiori rossi, gialli, rosa, rossi, viola e di mille altre tonalità. Tra le varie specie di tulipano, c’è anche il Tulipa verdiflora che è conosciuto anche come Tulipano Spring Green. Questo ha un fiore di colore verde accesso che fiorisce in primavera.

Crisantemo

Il crisantemo Spider Green è una tipologia di questa pianta che vanta fiori verdi davvero strabilianti. Questo è un fiore di grande effetto per via della sua forma originale e anche per la colorazione verde chiara e intensa. Esso è formato da petali uncinati che, insieme, formano delle infiorescenze a forma di sfera davvero affascinanti.

Orchidea

L’orchidea Cymbidium Chloranthum è sicuramente uno dei fiori più eleganti che si possano trovare in circolazione. I fiori verdi hanno un fascino unico in questa pianta e la rendono perfetta per decorare la casa in maniera particolare. Piantare questa tipologia di orchidea in vaso e coltivarla in appartamento, quindi, è una splendida idea per chi ha un arredamento moderno. Essa si sposa benissimo con arredi bianchi ed è anche ideale per un bouquet da sposa diverso dal solito.

Ortensia

L’ortensia è una pianta davvero conosciuta e diffusa in Italia anche grazie ai suoi bei fiori scenografici. In natura esistono tante specie diverse di ortensia e alcune hanno fiori verdi incredibilmente affascinanti. Tra le tipologie che offrono fioriture di questo colore, ricordiamo l‘Hydrangea paniculata ‘Limelight’ e l’Hydrangea arborescens ‘Annabelle’. Quest’ultima ha inizialmente fiori bianchi che, dopo poco, diventano verdi. 
Non tutti ne sono a conoscenza, ma anche alcune ortensie rosse, rosa, bianche e blu, col tempo, iniziano a produrre fiori verdi. Le fioriture restano verdi solo per qualche anno e poi la pianta torna a produrre fiori del loro colore originale. Per il momento i numerosi studi in merito non hanno ancora fornito una risposta al motivo che porta a questo fenomeno particolare. Alcuni comunque danno la colpa alle condizione atmosferiche.

Anthurium

L’Anthurium presenta alcune varietà che sono originariamente e naturalmente a fiore verde:

  • Anthurium Centennial (inizia con una spatola bianca e questa poi diventa gradualmente verde brillante)
  • Anthurium clarinarvium
  • Anthurium hookeri

A queste si affiancano anche altre tipologie che presentano fiori bicolori davvero originali. Le specie di questo tipo sono le Obaki rosa e le Anthurium x Sarah.


Nessun commento:

Posta un commento