VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 30 gennaio 2019

VERDE TIME: PIANTE DA GIARDINO ANNUALI CONOSCIAMOLE MEGLIO


Le piante annuali hanno un ciclo vegetativo di un anno, fioriscono producono frutti e poi muoiono. Le annuali si dividono in due categorie che fioriscono in periodi differenti: le primaverili che vanno seminate ad inizio primavera, fioriscono prima dell’estate morendo con l’arrivo delle basse temperature e le autunnali che si mettono a dimora a fine estate, vivono e fioriscono fino a fine inverno. Prima di piantare le piante annuali occorre preparare il terreno con una vanga o rastrello per sminuzzarlo, concimarlo e preparare delle piccole buche dove posizionare le piante, infine irrigare.



Il Geranio (Pelargonium grandiflorum) è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae ed è originario dell’Africa, viene da sempre coltivato nei giardini, ma soprattutto in vaso per arredare ed adornare i balconi.
La caratteristica principale che lo fa essere così diffuso oltre alla sua bellissima fioritura che si può avere da marzo a ottobre, è l’odore che emanano le sue foglie nei mesi estivi, infatti il Geranio è un ottimo repellente naturale per le zanzare,  inoltre se il profumo che emanano non dovesse bastare per evitare di essere punti si possono utilizzare le foglie per prevenire l’arrossamento ed il prurito strofinandole sulla parte interessata.

Il clima ideale per il Geranio è quello temperato, si deve posizionare in zone a semi ombreggiatura ossia l’importante è che in estate non sia esposto a pieno sole nelle ore più calde, troppe ore di ombra però, potrebbero causare  un ritardo nella fioritura.

Il terreno giusto per il Geranio è quello arieggiato bene e un po’ acido.
L’irrigazione è molto importante deve essere giornaliera evitando di bagnare le foglie, i fiori e i ristagni d’acqua, in inverno si consiglia di diradare notevolmente le annaffiature.

La propagazione può essere effettuata sia per seme che per talea, se si pratica con la talea occorre prelevare un rametto dalla vecchia pianta, piantarlo in un vaso con del terriccio ben drenato in modo da facilitare la radicazione che di solito è molto veloce infatti dopo circa 20 giorni la nuova piantina può essere messa a dimora dove lo si desidera.

La concimazione per avere una buona crescita della pianta e conseguentemente una bella fioritura è fondamentale, il Geranio va concimato con sostanze organiche al momento della messa a dimora e poi dopo circa 4 mesi.
È consigliabile anche l’utilizzo di concime liquido che volendo può essere somministrato  ad ogni annaffiatura.

I nemici principali del Geranio sono funghi di vario genere e il marciume entrambi causati da una eccessiva irrigazione e di conseguenza di ristagni d’acqua.
Esistono diverse specie di Geranio:

Geranio zonale
Pianta dalle caratteristiche foglie tondeggianti con zone più scure nella parte interna particolarità da cui ne deriva il nome.

Geranio edera semplice
Specie pendente dalla bellissima fioritura il cui nome è dato dalle sue foglie dalla forma molto simile al quelle dell’edera, esistono in vari colori rosso, viola, rosa e bianchi.

Geranio edera doppia
Pianta ricavata dall’innesto tra il Geranio zonale e quello edera semplice, presenta foglie sempre a forma di edera con zone di colore verde scuro e fiori doppi.

Geranio imperiale
Varietà chiamata così proprio per il suo portamento che è piuttosto eretto infatti si sviluppa verso l’alto e presenta fiori molto grandi di diversi colori.

Geranio odoroso
Specie che si sviluppa verso l’alto con fiori grandi e molto profumati ecco perché chiamato odoroso, il profumo che emana è molto particolare infatti ricorda sia l’odore del limone che della menta.

Nessun commento:

Posta un commento