Le piante aromatiche spesso le vediamo nell’orto o nella vicinanze di una casa a portata di mano per l’utilizzo in cucina, ma sono adatte per ornare il giardino e diffondere nell’aria il loro profumo. Le piante di lavanda, rosmarino e salvia formano bellissimi cespugli sempre verdi che non richiedono troppa acqua o cure particolari, timo e camomilla si prestano per realizzare un prato verde e fiorito.
La lavanda è una sempreverde della famiglia delle Lamiaceae originaria dell’Europa occidentale, il suo nome botanico Lavandula angustifolia, deriva dalla lingua latina e significa lavare, fin dai tempi antichi greci e romani utilizzavano i fiori di questa pianta per profumare le case e l’acqua delle terme.Esistono ben 28 specie la cui altezza va dai 50 cm fino a 1,20 m, secondo la tipologia hanno foglie strette ed allungate verso l’alto, il colore è verde quasi tendente all’argento violetto, fiorisce in grande quantità piccoli fiori viola.
La fioritura della Lavanda va dalla primavera inoltrata fino all’ estate, in giardino è l’ideale per realizzare cespugli o per decorare in prossimità di recinzioni ed alberi, infatti riesce a svilupparsi in gradevoli cespugli.
Il suo clima ideale è quello mediterraneo, resiste comunque a inverni freddi anche se teme le gelate, può essere posizionata in luoghi con sole diretto o in semiombra.
Necessita di irrigazione moderata sia per la quantità di acqua che per la frequenza, si adatta ad ogni tipo di terreno, l’importante che non ci siano ristagni d’acqua che possono causare marciumi.
Nessun commento:
Posta un commento