VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 14 gennaio 2019

VERDE TIME: ALBERI E ARBUSTI DA GIARDINO CONOSCIAMOLI MEGLIO


Alberi ed arbusti sono fondamentali nella progettazione e realizzazione di un giardino. Gli arbusti, come gli alberi si classificano per dimensione, tipi di foglie, capacità di sopportare il gelo, il freddo o il troppo caldo, si differenziano dagli alberi per la conformazione dei rami che cominciano a svilupparsi fin dalla base del tronco. Come per tutte le piante al momento della scelta per non sbagliare occorre tener conto della zona di appartenenza per evitare che l’albero (o arbusto) incontri difficoltà nell’adattamento climatico.



La Skimmia japonica rubella è un arbusto perenne sempre verde appartenente alla famiglia delle Rutaceae di origini asiatiche.
La Skimmia
 si presenta come una pianta tendente alla forma tonda di facile coltivazione, ha dei fiori di colore crema o bianchi che sbocciano in inverno e che successivamente diventano bacche rosse; le sue foglie sono di forma allungata lucide e di colore verde scuro.
Questa pianta può essere coltivata nei giardini o nei vasi sul balcone, per ottenere però un maggiore sviluppo della pianta stessa si consiglia di metterla a dimora direttamente all’aperto in giardino.

La Skimmia japonica rubella è un arbusto perfetto per l’inverno infatti non teme il freddo e resiste anche a temperature piuttosto basse, la posizione ottimale per la sua crescita è in zone a semi ombra. Il terreno giusto per la Skimmia è un misto di sabbia e torba, l’irrigazione in inverno deve essere piuttosto rada mentre in estate necessita di maggiore quantità di acqua sempre ricordandosi di evitare i ristagni.

La propagazione può avvenire per talea o per semina, per talea basta prendere verso luglio i germogli laterali e piantarne una parte in un vaso con della sabbia, l’anno successivo all’inizio della primavera le talee saranno pronte per la messa a dimora in giardino. Se si utilizzano i semi invece, si devono seminare verso settembre ed attendere che le piantine diventino abbastanza grandi per essere trapiantate dove si vuole.

Questo è un arbusto molto forte quindi non è necessario concimarlo comunque nel caso si decida di farlo usare dello stallatico maturo.


La potatura va effettuata all’inizio della primavera togliendo tutti i rami della pianta danneggiati. I principali nemici della Skimmia sono alcuni funghi e la cocciniglia, per combatterli utilizzare appositi pesticidi.

Nessun commento:

Posta un commento