VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 29 gennaio 2019

VERDE TIME: PIANTE DA GIARDINO ANNUALI CONOSCIAMOLE MEGLIO


Le piante annuali hanno un ciclo vegetativo di un anno, fioriscono producono frutti e poi muoiono. Le annuali si dividono in due categorie che fioriscono in periodi differenti: le primaverili che vanno seminate ad inizio primavera, fioriscono prima dell’estate morendo con l’arrivo delle basse temperature e le autunnali che si mettono a dimora a fine estate, vivono e fioriscono fino a fine inverno. Prima di piantare le piante annuali occorre preparare il terreno con una vanga o rastrello per sminuzzarlo, concimarlo e preparare delle piccole buche dove posizionare le piante, infine irrigare.




La Verbena appartiene  alla famiglia delle verbenaceae ed è originaria dell’America centro-meridionale.

Al tempo dei romani questa pianta era considerata sacra infatti chi ne possedeva una diventava invulnerabile,  anche in Inghilterra dato che era nata sul monte calvario, infine in Italia grazie a questa pianta si poteva diventare irresistibili ed amati dalla prima persona con la quale si aveva un semplice contattato fisico come una stretta di mano. Oggi invece grazie alle sue proprietà è utilizzata anche come pianta medicinale (antinfiammatoria e diuretica).

La Verbena è una pianta perenne, coltivata anche come annuale, che può essere sistemata sia in giardino che in appartamento, predilige le posizioni assolate o semi ombreggiate, al riparo dal vento; se posizionata all’esterno non sopporta inverni troppo rigidi e teme il gelo.
I fiori formano fitte spighe a forma di ombrello di color bianco, blu e violetto a seconda della specie. Esistono varietà radicanti , erette e possono essere coltivate anche come fusti alti. Fiorisce dalla primavera all’autunno, in estate va innaffiata con regolarità ma senza eccessi nella quantità d’acqua in quanto può marcire. Da metà luglio si consiglia si somministrare un fertilizzante ogni 10 – 15 giorni.

La riproduzione della Verbena può esser fatta per semina in primavera spargendo i semi in delle cassette  coprendoli leggermente e tenendoli ad una temperatura di circa  20° gradi fino a quando i semi non  germogliano. In estate si può tentare la moltiplicazione per talea ma le nuove piante andranno messe al riparo per poter superare l’inverno ed essere piantate la primavera successiva.

Esistono diverse varietà di verbena: la bonariensis per zone miti con terreno ben drenato, esposizione ben soleggiata, presenta fiori di colore blu e viola; la chamaedrifolia o peruviana, che si presenta compatta , teme il freddo, predilige sempre un terreno ben drenato e soleggiato, ha fori di colore rosso e fiorisce dall’estate fino ad ottobre.


La Viola è una pianta annuale di origini Europee facile da coltivare , i suoi fiori possono essere bianchi, rossi,  multicolori o lilla, sono sorretti singolarmente da uno stelo e formati da due petali laterali rivolti verso l’alto, fioriscono da maggio a settembre a seconda della varietà.

Conosciamo varie specie che nascono spontaneamente in Italia,  ad esempio la Viola odorata o mammola è una delle prime che nasce naturalmente in primavera; poi esistono le Viole del pensiero anch’esse molto diffuse in Italia infatti sono utilizzate moltissimo per ornare giardini ed aiuole anche in luoghi pubblici, inoltre si può trovare in posti erbosi, nei campi in pianura, e in montagna in quanto vi nasce spontaneamente.
La Viola ha bisogno di un clima temperato e secondo la varietà che si decide di piantare necessita di zone soleggiate o leggermente ombrose, possono essere tenute anche in casa nei vasi.
Il terreno ideale
 per effetttuare la piantizione della viola è quello composto da terra torba e sabbia, ma può essere utilizzato anche il classico terriccio per piante da fiori.

L’annaffiatura deve essere fatta in modo da mantenere il terreno umido soprattutto nei periodi più caldi ricondandosi sempre di evitare I ristagni d’acqua, dato che proprio l’eccessiva irrigazione può causare la ruggine, principale malattia che attacca la viola oltre a quelle fungine. Per mantenere  la pianta in buone condizioni si consiglia sempre di effettuare la concimazione durante il periodo vegetativo. Se si vogliono sempre abbondanti fioriture occorre togliere I fiori appassiti e le parti della pianta danneggiate.
La Viola si riproduce sia per seme che dividento in due o più esemplari una pianta adulta.

Nessun commento:

Posta un commento