VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 25 gennaio 2019

VERDE TIME: PIANTE ANNUALI DA GIARDINO CONOSCIAMOLE MEGLIO


Le piante annuali hanno un ciclo vegetativo di un anno, fioriscono producono frutti e poi muoiono. Le annuali si dividono in due categorie che fioriscono in periodi differenti: le primaverili che vanno seminate ad inizio primavera, fioriscono prima dell’estate morendo con l’arrivo delle basse temperature e le autunnali che si mettono a dimora a fine estate, vivono e fioriscono fino a fine inverno. Prima di piantare le piante annuali occorre preparare il terreno con una vanga o rastrello per sminuzzarlo, concimarlo e preparare delle piccole buche dove posizionare le piante, infine irrigare.



Le Aster sono piante presenti in Europa, America settentrionale ed Asia, appartengono alla famiglia delle Compositae e solitamente sono coltivate in giardini.
Ne esistono di varie altezze secondo la specie, sono molto simili alle margherite, sono di varie colorazioni, blu, gialle, rosse, porpora ed arancioni, con il disco centrale che può essere giallo o marrone.

Molte Aster si sviluppano in montagna e vengono chiamate tardive, prediligono un terreno profondo, sostanzioso, fresco e ben drenato. Essendo piante rustiche si adattano comunque anche a condizioni meno favorevoli, alcune specie, per esempio, crescono bene sulle dune e nei giardini vicino al mare, in un ambiente particolare con eccesso di salsedine, elevato irraggiamento e terreno povero.

Prediligono essere piantate in semiombra, meglio se in primavera o in ottobre, la loro temperatura ideale va dai 17 – 24 gradi circa, non sopportano la siccità. Le annaffiature estive vanno eseguite la mattina presto, quando la temperatura dell’acqua e del suolo non sono troppo differenti tra loro, ricordandosi sempre di non creare mai ristagni d’acqua.

Le varietà alte di Aster necessitano di tutori per sostenere gli steli fioriferi. Gli Aster possono essere moltiplicati per seme, ma visto che la maggior parte delle specie perenni non produce semi fertili, si preferisce operare per divisione, ogni due o tre anni.
Per ottenere nuovi soggetti per divisione è meglio utilizzare solo la parte più esterna del cespo. Se si utilizzano I semi occorre effettuare l’operazione in primavera altrimenti in autunno.

Per mantenere la pianta in salute ed evitare così eventuali malattie come la muffa Bianca, si consiglia di concimare una volta al mese con fertilizzante per piante fiorite.

Nessun commento:

Posta un commento